Site icon www.controradio.it

Assessore Pistoia paragona norme anti Covid a nazismo. E’ polemica.

Alessio Bartolomei, assessore

L’assessore comunale a Lavori pubblici, Verde pubblico, Protezione civile, Assetto idrogeologico, Viabilità e infrastrutture Alessio Bartolomei, in quota Lega,  ha espresso il concetto commentando su Facebook il post di una cittadina

La cittadina  si lamentava per le regole anti Covid messe in campo dal Governo. commentando l’assessore Bartolomei ha scritto  “Questa roba ha molta più attinenza con il nazismo che con la sanità; ma come già accaduto molte altre volte nella storia, ci se ne accorgerà quando sarà troppo tardi. E poi ci chiederemo: ‘ma come è possibile che sia accaduto?”.

I gruppi consiliari di opposizione (Pd, Azione, M5s, Pistoia Spirito libero, Italia Viva e Pistoia città di tutti) in consiglio comunale chiedono le dimissioni di Bartolomei. “Ecco che finalmente si getta la maschera: nella Giunta Tomasi si accoglie volentieri chi richiama addirittura al nazismo le misure a tutela della salute pubblica – si legge in una nota congiunta delle opposizioni – A questo punto, non ci sono più scuse. Per Bartolomei dunque sono nazisti il Governo e tutti i suoi colleghi e colleghe di giunta e i tanti consiglieri comunali che invece si stanno impegnando per la salvaguardia di quelle regole. O Questa è una posizione isolata, o è comune anche al sindaco. Allora i casi sono due: o si dimette Bartolomei, o si dimette il sindaco”. Gli stessi gruppi di opposizione chiedono anche una presa di posizione della vicesindaco Anna Maria Celesti, presidente della Società della salute.

“Leggo delle gravissime affermazioni fatte da un assessore comunale leghista di Pistoia, che ha paragonato le regole anti Covid al nazismo. Questo non c’entra niente con legittime posizioni critiche su scelte politiche, questo è un avvelenare i pozzi della democrazia: proprio ciò che nessun uomo delle istituzioni dovrebbe mai fare”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

“Appoggiamo in pieno la presa di posizione del Pd di Pistoia e degli altri partiti e movimenti cittadini per stigmatizzare le esternazioni dell’assessore comunale Bartolomei. Sulle regole a tutela della salute non si scherza, sulla tragedia del nazismo neppure, per questo non possono essere ammesse sottovalutazioni e tantomeno paragoni gravi, che non possono che suscitare indignazione dal punto di vista storico, etico, politico”. Così Massimilano Pescini, vicesegretario del Pd toscano. “Il fatto che certe dichiarazioni siano fatte da un esponente istituzionale di governo di una comunità – aggiunge in una nota – aggrava il senso e il segno delle affermazioni lette. Il massimo rispetto oltretutto deve essere riconosciuto a chi lavora ogni giorno nella sanità e per la nostra salute”. Per Pescini, “proprio oggi leggiamo di atti vandalici al nuovo hub di Montecatini (Pistoia) appena inaugurato: il periodo è delicato e serve unità di intenti tra i rappresentanti delle istituzioni repubblicane, oltre alla massima attenzione alle parole che possono dare giustificazione, seguito e alibi ad atti come questi”.

 

Exit mobile version