Dom 24 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaAssorbenti e preservativi, distributori gratuiti al Marco Polo con Unicoop. L'intervista a...

Assorbenti e preservativi, distributori gratuiti al Marco Polo con Unicoop. L’intervista a Controradio

Logo Controradio
www.controradio.it
Assorbenti e preservativi, distributori gratuiti al Marco Polo con Unicoop. L'intervista a Controradio
Loading
/

Assorbenti e preservativi, distributori gratuiti al Marco Polo con Unicoop. Riflessione su giovani, risposte ai loro bisogni e percezione della sessualità.

Ospiti: il preside dell’ITT Marco Polo Ludovico Arte e la  prof.ssa Roberta Giommi, psicologa e psicoterapeuta, dirige l’Istituto Ricerca e Formazione – Istituto                         Internazionale di Sessuologia di Firenze. Si occupa di mediazione di genere, sessualità, emozioni e sentimenti. (ASCOLTA AUDIO)

Facendo seguito a una proposta degli studenti, che hanno chiesto l’introduzione a scuola di un distributore di assorbenti e preservativi, l’ITT Marco Polo di Firenze ha preso contatti con Unicoop Firenze, che ha dato la propria disponibilità a installare i distributori a scuola e a offrire una prima fornitura gratuita di alcune migliaia di “pezzi”.

L’iniziativa di distribuire preservativi e assorbenti in una scuola si inserisce all’interno di un’idea di educazione aperta e attenta alle esigenze degli adolescenti, che chiedono sempre più di essere informati su questioni attinenti alla sessualità e all’identità di genere. Tale iniziativa sarà pertanto sostenuta da azioni di sensibilizzazione e formazione rivolte a studenti, docenti e personale Ata, che si svolgeranno nel corso del prossimo anno scolastico in continuità con un percorso già avviato da tempo.

La collaborazione tra l’ITT Marco Polo e Unicoop Firenze rappresenta un modello di collaborazione positiva tra un’istituzione scolastica e un’azienda che ci auguriamo possa essere replicato e sviluppato in futuro.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)