Atto vandalico ai danni di una famiglia arcobaleno nel Comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. La coppia, formata da due papĂ , aveva appeso ad una finestra, dove dorme il loro figlio di pochi anni, una bandiera arcobaleno che sabato sera è stata incendiata da ignoti. A renderlo noto è Gianfranco Goretti, presidente dell’associazione Famiglie Arcobaleno, che tutela i diritti dei genitori omosessuali.
La coppia è socia dell’associazione. “Questo è un atto intimidatorio nei confronti delle persone LGBT e dei genitori arcobaleno – sottolinea in una nota il presidente Gianfranco Goretti -. Speriamo che i colpevoli vengano presto individuati e puniti per un gesto che solo il caso ha voluto non si trasformasse in una vera e propria tragedia”. Gianfranco Goretti spiega che “per fortuna pare che i nostri soci e il piccolo, ai quali va tutta la nostra solidarietĂ e vicinanza, non fossero in casa in quel momento e grazie all’intervento di alcuni passanti le fiamme sono state spente subito prima che si propagassero. Questa non è una semplice bravata”, conclude Goretti.
La Condanna del gesto arriva anche da parte del sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio. “La condanna ferma e assoluta non è solo per il gesto in sĂ© – ha scritto il primo cittadino sul suo profilo facebook -, che ha messo a rischio l’incolumitĂ delle persone che ci abitano. Ciò che fa rabbrividire è la mancanza di rispetto e consapevolezza: quella bandiera ha un preciso significato – conclude Di Maio -, parla di libertĂ , inclusione, rispetto, non violenza”.
Lorenzo Braccini