Firenze, ennesima aggressione ai danni di un autista di autobus, la denuncia arriva dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil trasporti Tiemme.
“Ieri un’autista alla guida di un mezzo Tiemme – si legge in una nota dei sindacati – nei pressi dell’autostazione di Firenze, ha urtato la fiancata di un auto in sosta nel cercare di bypassarne un’altra erroneamente parcheggiata; l’autista, sceso dal pullman per scambiare le generalità con il proprietario del mezzo e procedere alla compilazione del Cid, è strato inspiegabilmente colpito da una testata da parte dell’automobilista che con il suo comportamento aveva indotto al sinistro e che poi ha cercato di darsi alla fuga”.
“Nell’esprimere solidarietà e vicinanza al collega – continua la nota – crediamo che oltre alle denunce e all’indignazione per la noncuranza delle norme stradali e la violenza delle aggressioni, si debba passare a contrastare concretamente questo fenomeno. Dalle azioni preventive più volte richieste, come la chiusura delle cabine di guida, alle campagne di senso civico e corretto comportamento sulle strade e nell’utilizzo dei mezzi pubblici, a partire dalle scuole. Inoltre, occorre che si inizi a considerare tali questioni non solo come infortunio sul lavoro causato da violenza privata. Una buona pratica sarebbe la costituzione di parte civile da parte delle aziende del Tpl, oltre al dovuto appoggio legale dei lavoratori coinvolti. Nell’immediato, attendiamo l’attuazione dell’introduzione del personale a bordo dei mezzi a supporto degli autisti, già prevista a livello regionale”