Al via il Bando Cultura 2023. Centocinquantamila euro a disposizione delle realtà del territorio per la la produzione e realizzazione di eventi culturali. Lo propone Publiacqua con l’obiettivo di stare al fianco di realtà che le vicissitudini sanitarie ed economiche di questi ultimi anni hanno messo e stanno mettendo in forte difficoltà. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 aprile 2023.
Nel 2021 e nel 2022 Publiacqua ha sostenuto questo settore con un bando che avevo consentito di finanziare 33 progetti di produzione artistica e culturale per un valore totale di circa 230.000 euro. Il Bando Cultura 2023 è rivolto a tutti quei soggetti (enti senza scopo di lucro e che hanno sede nel territorio di Publiacqua) che produrranno eventi tesi a promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e storico del nostro territorio.
Per tutti i soggetti che rientreranno nei requisiti previsti dal bando è previsto un cofinanziamento che potrà arrivare ad un massimo di 20mila euro e coprire fino al 30% del costo complessivo del progetto. Il bando è scaricabile sul sito Publiacqua.it. Il Bando Cultura 2023 è rivolto a tutti quei soggetti che produrranno eventi tesi a promuovere il patrimonio culturale, paesaggistico e storico del nostro territorio attraverso interventi diretti allo sviluppo della sua conoscenza e fruizione. Il legame con il territorio in cui Publiacqua opera deve risultare dal progetto e deve essere specifico.
Le domande ammissibili saranno valutate in base ai seguenti criteri. Numero fruitori attesi (10 punti). Partenariato locale (10 punti). Qualità del progetto (40 punti). Promozione immagine Publiacqua (40 punti). Il criterio “numero di fruitori” sarà valutato anche in relazione alla popolazione presente nell’area interessata dall’iniziativa. Per il criterio “partenariato locale” costituiranno elemento di valutazione il patrocinio pubblico e la partnership.
Il criterio “qualità del progetto” sarà valutato, tra gli altri, anche in base a: specifico interesse patrimonio territoriale, di cultura, paesaggio e/o storico. Molteplicità di attività previste nel progetto, target diversi raggiunti e interessati al progetto. Ma anche ampiezza dell’ambito territoriale interessato; coerenza del progetto con l’immagine di Publiacqua. Il criterio “promozione immagine Publiacqua” sarà valutato anche in base al numero dei soggetti raggiunti e alla pluralità canali comunicazione utilizzati. Le attività devono essere avviate nell’arco del 2023 e comunque in un momento successivo all’aggiudicazione del contributo. I progetti devono concludersi entro il 31 dicembre 2023.