?Firenze, presentato dal sindaco Nardella e dall’assessora Funaro il Bebènvenuto, un kit, omaggio del Comune che contiene prodotti per l’infanzia e un’utile guida per tutti gli adempimenti giuridici e amministrativi connessi alla nascita di un bimbo.
Ai nuovi nati residenti a Firenze viene spedita una lettera del sindaco con la quale i genitori possono ritirare, in una qualsiasi delle farmacie comunali, il Bebènvenuto, un apposito ‘kit neonato’ composto da: pacco di pannolini, crema alla calendula, salviette e tisana per l’allattamento.
Accanto ai prodotti di prima necessità per i nuovi nati, il Comune di Firenze ha inserito nella confezione un opuscolo informativo per le nuove famiglie.
- Si tratta di una vera e propria guida pratica che permette di affrontare diversi adempimenti indicando il relativo referente istituzionale:
- dichiarazione di nascita e carta di identità (Comune di Firenze);
scelta del pediatra e libretto vaccinazioni (Asl); - congedo di maternità, congedo parentale, malattia figlio (Inps);
- misure di sostegno alla famiglia: assegno di maternità, assegno al nucleo familiare, reddito di inclusione, bonus asilo nido (Inps/Comune di Firenze);
- scelta delle strutture e dei servizi educativi 0-3 anni: nidi di infanzia, spazi gioco, servizi domiciliari, elenco baby-sitter, ludoteche (Comune di Firenze).
A gennaio sono partite le lettere per tutti i nati a Firenze tra il 15 novembre e il 15 dicembre; a febbraio l’operazione si ripeterà per quelli nati tra il 16 dicembre e il 15 gennaio.
Gimmy Tranquillo ha intervistato Il sindaco Nardella ed una mamma: