Firenze, dal prossimo anno scolastico 11.500 studenti di 11 scuole della CittĂ metropolitana di Firenze potranno bere acqua gratuitamente, grazie allâinstallazione di 18 fontanelli: è il progetto âBevisenzaplasticaâ ideato da Fondazione Cr Firenze e realizzato con Publiacqua, CittĂ metropolitana di Firenze e Ufficio scolastico regionale per la Toscana.
Per poter poi utilizzare lâacqua dei fontanelli della campagna âBevisenzaplasticaâ, a tutti gli alunni delle scuole coinvolte, saranno anche donate delle borracce.
In podcast lâintervista al presidente di Publiacqua Lorenzo Perra, a cura di Gimmy Tranquillo.
Le scuole coinvolte sono liceo Galileo, liceo Pascoli, istituto Calamandrei, istituto Peano, istituto Saffi, istituto Gramsci, istituto Castelnuovo, istituto Gobetti/Volta, istituto Russell Newton, Itis Meucci e Iis Cellini.
âGli studenti fiorentini diventano protagonisti di una buona pratica, quella della riduzione dellâuso della plastica â ha detto il direttore generale di Fondazione Cr Firenze Gabriele Gori -. Il nostro desiderio è di educare le nuove generazioni al rispetto dellâambienteâ.
Il presidente di Publiacqua Lorenzo Perra ha evidenziato che âdal 2004 Publiacqua promuove la diffusione sul territorio di Fontanelli di alta qualitĂ , che oggi sono 105 e che nel periodo 2017-2021 hanno erogato 151 milioni di litri di acqua, e dal 2019 ha iniziato la distribuzione di borracce agli alunni della prima elementare. Insomma, abbiamo aperto una strada che poi tanti altri hanno deciso di percorrere e questo non può riempirci di orgoglioâ.
Secondo lâassessore comunale allâEducazione Sara Funaro âlâeducazione ambientale passa anche dalla riduzione dellâuso dalla plastica e sapere che tanti studenti fiorentini saranno protagonisti di questo progetto che ne disincentiva lâuso è una bella notizia.