Site icon www.controradio.it

Bimbo e nonna dispersi nel pisano in seguito alla piena di un torrente

Sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina. Salvati sul tetto padre, madre e nonno. I vigili del fuoco: “sono stati trasportati via”

Sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina. Salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri. La famiglia si era rifugiata sul tetto dell’abitazione a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni con sommozzatori, soccorritore fluviali, cinofili, dronisti e squadre ordinarie. Proseguono intanto nel pisano gli interventi di soccorso per i danni causati dal maltempo di ieri.

“La famiglia di turisti tedeschi è stata letteralmente travolta da un’onda di piena che ha invaso la casa fino a 2,5 metri di altezza: tre componenti si sono salvati aggrappandosi ai pilastri di un porticato o ad altri appigli che hanno resistito alla furia della corrente, mentre la nonna e il nipotino di 5 mesi sono stati trascinati via”. Lo afferma il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Pisa, Nicola Ciannelli in merito alla donna e al bimbo di 5 mesi dispersi a Montecatini Val di Cecina a seguito del maltempo. “Adesso il torrente Sterza che ha travolto l’abitazione – prosegue l’ufficiale – è tornato placido anche se sull’alveo restano tronchi d’albero e altri residui di vegetazione, sotto i quali non si può escludere che possano essere rimasti impigliati i corpi dei due dispersi. Tuttavia non perdiamo le speranza e stiamo proseguendo le ricerche a 360 gradi. Sia con i droni e l’elicottero per seguire il corso del torrente fino alla sua confluenza con il fiume Cecina, sia con le squadre di terra con l’ausilio di volontari e unità cinofile”. Infine, Ciannelli spiega che “l’ondata di piena è stata molto violenta e il torrente si è gonfiato repentinamente riteniamo a causa delle intense precipitazioni di ieri concentratesi in un’area ristretta e lo Sterza è esondato in un punto in cui compie un’ansa tra due abitazione con la piena che è andata dritta investendo completamente l’abitazione occupata dalla famiglia tedesca”.

Le operazioni di ricerca  “stanno procedendo ad ampio raggio già da ieri sera”, con “centinaia tra vigili del fuoco, volontari Anpass, forze di ordine e anche con utilizzo dei droni: stiamo cercando questi due dispersi da ieri sera, per ora ancora non sappiamo nulla”. “Ho sentito anche la sindaca di Cecina: stanno effettuando delle ricerche anche giù verso il Cecina”. Così in un video sul sito de La Nazione il sindaco di Montecatini Val di Cecina (Pisa) Francesco Auriemma che sulla situazione della strade spiega che è chiusa la provinciale 18 che da Gabella porta a Monteverdi Marittimo e anche la provinciale che va a Guardistallo. In precedenza il sindaco aveva spiegato che “le ricerche sono state avviate ieri sera: l’allarme è stato lanciato alle 21:30”. A complicare la situazione il fatto che “si tratta di una zona impervia e difficile da raggiungere, al confine con il comune di Monteverdi Marittimo”. Il fiume Sterza straripa devastando la Gabella – aveva scritto nella notte il sindaco sui social -. Tutto il tratto di strada che dal ponte oltre Dispensa arriva alla Grisella presenta fortissime criticità; alberi e detriti sono presenti in numerosi tratti; danni, anche ingenti, a attività economiche ed agricole mai viste nella nostra storia recente. Domattina purtroppo il panorama che ci troveremo davanti agli occhi non sarà quello di sempre. Ringrazio i vigili del fuoco le forze dell’ordine e tutti i volontari a lavoro da ore per soccorrere le persone che sono state colpite da questa tragedia”

 

 

 

Exit mobile version