Sab 16 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaBomba acqua su campeggio Grosseto, allagamenti

Bomba acqua su campeggio Grosseto, allagamenti

Impegnati i vigili del fuoco che hanno rilevato diversi danni tra cui l’allagamento di alcuni sottopassi a Grosseto, in citta’. Sono stati almeno una decina gli interventi richiesti. Allagamenti anche a Capalbio e Livorno. All’isola d’Elba interventi vvf per un fulmine caduto su un albero.

Una ‘bomba d’acqua’ si e’ abbattuta nella notte a Grosseto e particolari problemi hanno
riguardato un campeggio andato allagato a Principina a Mare dove un pino si e’ abbattuto su un camper e su un’auto. Nessuno e’ rimasto ferito. Impegnati i vigili del fuoco che hanno rilevato diversi danni tra cui l’allagamento di alcuni sottopassi a Grosseto, in citta’. Sono stati almeno una decina gli interventi richiesti.
Maltempo anche su Capalbio (Grosseto) con allagamenti sul reticolo stradale rurale tra la collina e il mare. Solo ore dopo è stata ripristinata la percorribilità nelle strade comunali di Macchiatonda, Barucola, Emilia, Legaccioli: erano state invase da acqua, fango, rami e alberi caduti. “Grazie ai volontari della Racchetta – scrive il sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, su Fb -, ai vigili del fuoco ed al personale del Comune che si è messo al lavoro nonostante il giorno pre-festivo”.
E la tempesta di fulmini che si è abbattuta coi temporali nel Grossetano ha perfino causato due interruzioni al concerto di Piero Pelù, che ieri sera si esibiva sul palco di Festambiente a Ripescia.
Nella zona il temporale ha causato un black-out prolungato e in queste circostanze anche il concerto di Piero Pelù ha risentito dei disagi dovuti alle scariche elettriche e alla pioggia. Tuttavia nonostante gli stop forzati, il cantante ha portato a termine la sua performance.
A Livorno, causa allagamenti, è stato attivato anche il centro operativo comunale. La protezione civile provinciale spiega comunque che non si sono verificate situazioni di particolare criticità. In particolare, si spiega dal centro operativo comunale, Comune, si sono allagati i sottopassi stradali di via Firenze e di via Provinciale Pisana: impiegate le idrovore. Chiuso poi per mezz’ora il ponte in località Lo Stillo. Qualche allagamento anche alla stazione, lungo il viale Boccaccio, di fronte all’ospedale e all’ingresso Montenero della variante: nessuna interruzione alla circolazione.

 

All’Elba invece i vigili del fuoco sono intervenuti presso un hotel a Portoferraio per la messa in sicurezza di un grosso albero colpito da un fulmine durante il temporale. Il centro operativo provinciale della protezione civile spiega che è stata avvistata anche un piccola tromba d’aria, creatasi in mare e esauritasi senza danni al largo. Regolari e mai interrotti i collegamenti marittimi tra l’isola e il continente. Ancora, il nuovo ponte sollevabile recentemente costruito a Chioma, tra Livorno e Rosignano, è stato sollevato a titolo precauzionale ieri sera e verrà abbassato di nuovo alle 18 di oggi.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)