Il maltempo continua a fare danni in Toscana, anche se stavolta non con la violenza con la quale si è abbattuto sui Comuni dell’Alto Mugello e della Romagna. Tuttavia i temporali del tardo pomeriggio hanno creato più di un problema in alcune zone della città, in particolare a Bagno a Ripoli.
Case allagate, acqua, fango e detriti nelle strade di alcune frazioni, a sud di Firenze, a causa di una violenta precipitazione nel pomeriggio. Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini parla di “bomba d’acqua” e di “impressionante quantità d’acqua caduta in breve tempo” sui social, inoltre segnala smottamenti con piccole frane e “criticità” sul reticolo idraulico (fossi, borri e canali).
Il sindaco di Bagno a Ripoli riferisce di problemi alla viabilità per chi deve raggiungere alcune frazioni del confinante comune di Rignano sull’Arno. Problemi sulla provinciale 56 tra Capannuccia e Quarate. “La situazione con il cessare delle piogge si sta normalizzando”, scrive sempre Casini pubblicando delle immagini, “e i danni sono limitati”, ma comunque viene raccomandata prudenza negli spostamenti. Alcune tratti di strada sono ricoperti dal fango.
I vigili del fuoco oltre che a Bagno a Ripoli sono intervenuti dalle 16:40 a Osteria Nuova dove sono allagate alcune abitazioni. Chiusa via Roma da parte della polizia municipale. Una seconda squadra è intervenuta per la caduta di un fulmine su un cipresso. Intervento a Volognano di Rignano.