Il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, con un post sul suo account Twitter ha annunciato l’intenzione della Germania a restituire il quadro del pittore olandese Van Huysum, ‘Vaso di fiori’.
“Nei giorni di inaugurazione della #BiennaleArte2019 a Venezia – si legge nel post del ministro – ho incontrato la mia omologa tedesca @Mi_Muentefering. Confermata la disponibilità a far rientrare in Italia il ‘Vaso di Fiori’ di Van Huysum, rubato dai nazisti agli Uffizi, e collaborazione per #Raffaello2020”.
Il ‘Vaso di fiori’ fu rubato dagli Uffizi durante l’occupazione nazista nel 1944 ed è attualmente in possesso di una famiglia tedesca.
“E’ molto importante che il governo tedesco riconosca l’appartenenza del quadro a Palazzo Pitti. Il fatto che sia disponibile è un’ottima notizia, ora lavoriamo per far realizzare questo impegno”, commenta Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi. Questo processo, avviato alcuni mesi fa, ha fatto un altro passo avanti. Non è ancora del tutto risolto, ma questa disponibilità è molto importante, sarebbe bellissimo se si potesse concludere nel corso di quest’anno”.