Ven 15 Nov 2024
Controradio Streaming
Cultura & Spettacolo5°ElementoBrigitte Neidermair, "Me and Fashion": Fotografia, gender, moda, con occhi di donna.

Brigitte Neidermair, “Me and Fashion”: Fotografia, gender, moda, con occhi di donna.

Brigitte Neidermair, meranese, è una fotografa strepitosa. Celebrata adesso  con “Me and Fashion”, una mostra memorabile nello splendido Palazzo Mocenigo a Venezia.

“Me and Fashion” è il titolo appena appena sfuorviante della mostra dedicata a Brigitte Neidermair, curata da Charlotte Cotton con la direzione scientifica di Gabriella Belli. Raccoglie una trentina di immagini, scelte tra la produzione di circa venti anni. Perchè sfuorviante? Perchè è moda, ma non solo.

Le fotografie di Brigitte Neidermair infatti parlano di moda, certo. Ma non solo di quella. Sono immagini di una potenza e di una eleganza quasi senza pari nel panorama della fotografia di moda contemporanea; e in più sanno condensare magistralmente la nostra società e il nostro tempo. Raccontando il “gender” come lo intendiamo oggi.

Inoltre l’istallazione negli ambienti del bellissimo palazzo Mocenigo è davvero ammirevole e amplifica la risonanza delle fotografie di Brigitte Neidermair.

Per spiegare perchè bisogna raccontare il palazzo. Donato dall’ultimo Mocenigo – una delle  famiglie più importanti della storia di Venezia – allo stato italiano, dal 1985 è sede del Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo. La mostra è allestita negli spazi che facevano parte in passato dell’appartamento privato della famiglia. Riallestito pochi anni fa dall’eccelso regista e scenografo Pier Luigi Pizzi, alterna saloni a stanze ed alcove sistemate tutte con eleganza sopraffina.

Tutto è raffinatissimo. Ogni particolare è curato e di una bellezza rara. Le immagini di Brigitte Neidermair si inseriscono tra queste sete, mobili, quadri ed oggetti di gusto raffinatissimo creando un contrappunto potente. E perfetto.

Ma non si tratta solo di immagini potenti. Si tratta soprattutto di immagini che stabiliscono un potente controcanto contemporaneo all’ideale di femminilità classica.

Come dice la stessa Brigitte Neidermair che ha partecipato attivamente all’allestimento: “la storia del palazzo, e la storia in generale, sono state scritte da uomini; per questo era importante per me riscrivere il passato di questi spazi”.

E che riscrittura compie! Bisogna visitare questa imperdibile mostra per capirlo davvero. Infatti più che una semplice mostra di fotografie di moda, “Me and fashion” è una vera e propria istallazione alla quale non posso qui rendere giustizia con qualche fotografia.  Si tratta di un lavoro complesso e articolato, forte e contemporaneo, che nutre e stimola i visitatori più di tante altre mostre veneziane in questo anno di Biennale.

L’effetto delle immagini di Brigitte Neidermair continua poi ad influenzare la visita al resto del palazzo. Soprattutto nella splendida sezione dedicata al profumo. Che è davvero bellissima. Non solo perchè è elegante, chiara ed esauriente, quanto perchè insegna davvero tanto. I sensi sbocciano tra le essenze antiche , i vetri e i quadri serenissimi. Tutto è luminoso, elegante, serio, delizioso. E allo stesso tempo potente e contemporaneo, grazie alle risonanze durature delle fantastiche fotografie di Brigitte Neidermair.

“Brigitte Neidermair, Me and Fashion” è una mostra memorabile e importante. La consiglio caldamente a tutti.

Margherita Abbozzo. Tutte le fotografie sono fatte da me.

Info pratiche sul museo e le sue collezioni qui.

 

 

 

 

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)