Ven 27 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaIstruzioneBugetti (PD): "Sostenere scuole toscane per didattica on line"

Bugetti (PD): “Sostenere scuole toscane per didattica on line”

©Controradio
Podcast
Bugetti (PD): "Sostenere scuole toscane per didattica on line"
Loading
/

Il 95 per cento degli istituti toscani si è attrezzato per lezioni online, secondo una prima analisi della Regione, che lancia l’idea del pacchetto scuola per manifestare vicinanza agli istituti. Bugetti: “Un ringraziamento a studenti e insegnanti che stanno sperimentando un nuovo modo di apprendere”

“Dopo la salute pubblica, l’economia e il supporto da dare a imprese e mondo del lavoro, c’è la scuola. Quello della didattica è infatti l’altro grande tema di attualità. Il fatto che molti studenti stiano perdendo tempo prezioso dedicato alla didattica, è un problema. Per questo abbiamo svolto una ricerca – ne ho parlato non più tardi di ieri con l’assessorea Grieco – secondo la quale, dopo una verifica fatta con l’ufficio scolastico regionale, risulta che circa il 95 per cento degli istituti sul territorio toscano si sono attrezzati per tenere lezioni via Skype e online. Registriamo così una risposta molto positiva in tal senso e ricordo che su questi temi le scuole hanno autonomia. Va da sé che effettuare lezioni di questo tipo prevede una connessione, che spesso le scuole sono chiamate a supportare in proprio.

Di qui l’idea di dare un incentivo economico alle scuole, anche per motivarle e ringraziarle per il lavoro che stanno facendo, che è oggettivamente complicato rispetto alla normalità. Quindi un ringraziamento agli insegnanti ai ragazzi che stanno sperimentando un nuovo modo di apprendere, grazie alla tecnologia usata in questo caso nel modo migliore. Unito a questo, per le scuole che non hanno la possibilità di attivare questa tipologia di didattica, stiamo valutando la possibilità di sopperire con documenti e libri di testo cartacei tradizionali, qualora ci venissero richiesti. Tutto questo con una mappatura di ascolto dei dirigenti scolastici, che abbiano la necessità di avere testi in più in questa fase. In definitiva, una sorta di pacchetto scuola che adesso veda la Regione a fianco del mantenimento di una didattica e di un lavoro che deve proseguire da parte di tutti, studenti e professori”.

ASCOLTA L’INTERVISTA CON L’ASSESSORA CRISTINA GRIECO