La tragedia si è consumata questa mattina intorno alle 8 nel comune di Buonconvento, in provincia di Siena. La donna, una pilota di mongolfiera professionista di 40 anni, originaria di Cesena, è morta sul colpo.
Una vicenda tragica, con tanti lati ancora da chiarire. Secondo le prime ricostruzioni apprese ad ora, la mongolfiera, alla cui guida si trovava la vittima, una pilota professionista di 40 anni, originaria di Cesena, si sarebbe alzata in volo da Buonconvento, in provincia di Siena, poco prima delle 8, subito dopo aver lasciato a terra un gruppo di turisti italiani.
Pochi minuti dopo, quando il veivolo era già in quota, per motivi ancora da chiarire, la donna è stata sbalzata fuori e si è schiantata al suolo dopo un volo di alcune decine di metri. A nulla sono serviti i soccorsi del personale del 118, intervenuto su segnalazione del gruppo di turisti che aveva assistito alla scena.
L’ipotesi principale, ancora la vaglio di carabinieri e procura, è che la mongolfiera sia salita di quota all’improvviso in modo violento, forse per un problema di pressione.
Sul posto anche i carabinieri del comando provinciale, che hanno avviato accertamenti per ricostruire dinamica ed eventuali responsabilità. Particolari decisivi si attendono dal racconto dei testimoni, e dal primo responso degli esperti convocati per una prima analisi del mezzo.
Intanto l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha “aperto un’inchiesta di sicurezza ed inviato sul posto un proprio investigatore per svolgere sopralluogo operativo” a seguito dell’incidente che questa mattina ha interessato una mongolfiera, provocando il decesso della pilota. La mongolfiera è stata sequestrata.