Sab 23 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteCade grosso ramo a Lucca, colpa del "Summer branch drop"

Cade grosso ramo a Lucca, colpa del “Summer branch drop”

La caduta del grosso ramo, avvenuta ieri sulla passeggiata delle Mura a Lucca, sarebbe dovuta ad un raro caso di “Summer branch drop”, una rottura improvvisa che può avvenire in certe condizioni estive, e non a malattie, problemi strutturali dell’albero o al maltempo.

A rivelarlo è la relazione effettuata dall’agronomo a cui il Comune di Lucca si è rivolto che, spiega in una nota, ha dimostrato come l’albero, un Liriodendron tulipifera, non fosse colpito da patologie o da problemi strutturali e perciò il distaccamento del ramo è da associare all’inconsueto evento di “Summer branch drop”.

Scrive l’agronomo Massimiliano Demi: “La rottura del grosso ramo in questione non é da attribuire né alla categoria degli schianti dovuti a difetti morfofisiologici, né a quella correlata alla presenza e all’azione di agenti patogeni; tantomeno alla concomitanza con eventi meteorologici rilevanti”.

Continua l’agronomo, specificando che “le cause di quanto avvenuto sono da ricercare  tra quelle che concorrono al verificarsi di un fenomeno conosciuto come “Summer branch drop”. La manifestazione di questa sindrome è indissolubilmente legata al verificarsi di particolari condizioni ambientali (mix tra condizioni del terreno, dell’aria, esposizione, ecc.) con repentini gradienti che innescano situazioni di squilibrio nella distribuzione di acqua all’interno dei vari tessuti legnosi che costituiscono la parte epigea”.

“Il complesso fenomeno del crollo improvviso di grosse branche è ancora in fase di definizione e di studio, la statistica è ancora debole e si stanno cercando di raccogliere più dati possibili sui singoli eventi per migliorare e ottimizzare potenziali modelli previsionali, ma è doveroso sottolineare che la casistica è molto ridotta e, seppur le conseguenze possano essere importanti, si parla di fatti isolati” conclude Massimiliano Demi.

L’Amministrazione comunale, intanto, atttraverso una autogrù con cestello, sta proseguendo il giro delle mura, precedentemente programmato, per controllare da vicino le alberature ed eliminare i rami secchi.

Si registra un altro episodio analogo avvenuto a Castelfranco di Sotto, Pisa, dove due persone sono rimaste ferite, fortunatamente in modo lieve, dalla caduta accidentale di un ramo di un pino, intorno alle 18.30 della giornata di ieri. Il sindaco Gabriele Toti si sta interessando sull’accaduto ed ha annunciato ulteriori verifiche sullo stato delle piante.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)