Site icon www.controradio.it

Calano i rifiuti a Firenze (-22%), non in centro per i flussi turistici

In calo ad agosto i rifiuti solidi urbani raccolti a Firenze da Alia, una diminuzione dovuta all’assenza per ferie dei residenti. In particolare, spiega Alia, l’11 agosto sono state raccolte 302,12 tonnellate di rsu indifferenziati, con un -22% rispetto a un sabato di altri mesi.

L’8 agosto il calo è stato del 19%. Nessuna diminuzione, anzi, dato di raccolta tra i più alti dell’anno invece nell’area del centro storico monumentale del capoluogo, causa le presenze turistiche.

Riguardo ai 5 comuni della Piana fiorentina serviti da Alia, il calo è leggermente inferiore: sabato 11 agosto sono state raccolte 169,11 tonnellate di rsu indifferenziati, registrando un -12%. Simile la diminuzione dei rifiuti raccolti nei 6 comuni del Chianti fiorentino, -13% l’11 agosto, dove comunque pesa il dato delle presenze turistiche. Secondo Alia con il week- end di Ferragosto la diminuzione di rsu indifferenziati raccolti si attesterà presumibilmente intorno al -40/50%, picco assoluto di minor produzione di rifiuti nell’anno, sempre con le eccezioni del centro storico monumentale di Firenze e dei comuni del Chianti in conseguenza delle presenze turistiche.

Exit mobile version