Mar 24 Dic 2024
Controradio Streaming
Cultura & Spettacolo'Cambia la tua vita con un libro' alla Fondazione Stensen di Firenze

‘Cambia la tua vita con un libro’ alla Fondazione Stensen di Firenze

Il ciclo di lettura attiva ‘Sisifo felice’ propone un ciclo di 5 libri in 5 mesi per riflettere su sè stessi sulla base dei testi presentati

Ognuno può essere artefice della propria vita e del proprio destino. Ognuno, in qualsiasi momento, può scegliere di prendere in mano la propria vita e cambiarne il futuro, per essere davvero felice.

Parte da questi presupposti il ciclo di incontri di lettura attiva “Sisifo felice”, presso la Fondazione Stensen. Un libro al mese per cinque incontri, un ciclo di discussione letteraria e psicanalitica dove, attraverso i libri, si cercherà di riflettere su finali alternativi, su vite ancora da scrivere, cercando di sperimentare come un personaggio, e quindi una persona, possa assumere su di sé il proprio destino.

“La lettura può essere il luogo del cambiamento? Possiamo dare ai personaggi già scritti, e a noi stessi, l’opportunità di scegliere una vita diversa, di essere altro? Quanto conta nella costruzione di una storia le scelte che si fanno?” Queste le domande che, partendo dalle trame dei libri presentati, saranno al centro del dibattito.

Si comincia oggi mercoledì 13 dicembre alle 19.00 con il libro Le nostre anime di notte di Kent Haruf. Si prosegue il 17 gennaio con La lotteria di Shirley Jackson; poi il 14 febbraio con La promessa di Friedrich Dürrenmatt. E ancora il 14 marzo con L’accompagnatore di Pieter Drehmanns. E infine l’11 aprile con Il soccombente di Thomas Bernhard.

Il primo incontro-presentazione di mercoledì 13 dicembre è a ingresso libero; per partecipare agli incontri successivi è necessaria l’iscrizione (costo 90 euro, info www.stensen.org, 055/576551). Sisifo Felice è ideato da Giada Ceri in collaborazione con Renato Palma, ed è promosso da Democrazia Affettiva (www.democraziaaffettiva.eu), un’associazione culturale di Firenze che sostiene un sistema di relazioni tra pari, anche se di età diverse, basato sull’affetto e non sulla forza, che rispetti le preferenze individuali.