Site icon www.controradio.it

🎧 Campo largo, in Toscana prevalgono i veti incrociati

GIUSEPPE CONTE, POLITICO, SULLO SFONDO NICOLA FRATOIANNI, POLITICO, ANGELO BONELLI, POLITICO, MATTEO RENZI, POLITICO, ELLY SCHLEIN, POLITICA

Campo largo per le prossime elezioni regionali. Per il momento prevalgono veti incrociati, con fratture che sembrano insanabili. Il M5s non vuole Renzi che però è già nella maggioranza del Governo regionale.

Giuseppe Conte lo ha detto a chiare lettere: “il campo largo non esiste più“. Naturalmente la sua critica principale si rivolge a Matteo Renzi, leader di Italia Viva, che Conte accusa di essere incompatibile con i valori del Movimento 5 Stelle. Dunque Conte non intende collaborare in coalizioni che includano Renzi, rompendo così con il concetto di campo largo, che avrebbe dovuto unire forze progressiste e di sinistra​. Naturalmente tutto questo avrà delle conseguenze pesanti sul disegno politico che poteva delinearsi per le prossime elezioni regionali in Toscana. Anzi queste ripercussioni regionali sono già visibili, in Emilia Romagna e Umbria, dove il campo largo avrebbe potuto presentarsi unito contro la destra. Anche Matteo Renzi ha preso una posizione chiara contro il “campo largo”, e sempre per restare alle regionali, specialmente nelle elezioni regionali in Liguria. Italia Viva si è infatti ritirata dalla coalizione di centrosinistra, a causa del veto imposto dal Movimento 5 Stelle, che ha reso impossibile raggiungere un accordo. Renzi ha criticato Giuseppe Conte, accusandolo di voler indebolire la segretaria del PD Elly Schlein e di pensare solo ai propri interessi politici. In Toscana Irene Galletti – Consigliera regionale e presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Toscana, già candidata alla presidenza della Regione Toscana nelle elezioni regionali del 2020 – ribadisce quanto detto da Conte. Gioco facile per Renzi ribattere che Italia Viva è già nella maggioranza del Governo regionale della Toscana e semmai deve essere il M5s a bussare alla porta per chiedere umilmente di entrare. Al momento impossibile. Sembrerebbero dunque saltare i piani politici della Segretaria del Pd Elly Schlein. Campo largo vincente nelle prossime regionali – come detto, Liguria, Emilia, Umbria, Toscana – e poi tutti insieme al voto appassionatamente per mandare a casa Giorgia Meloni. Per il momento sembra tutto sbagliato, tutto da rifare.

Exit mobile version