Site icon www.controradio.it

Cani: a Firenze la protesta degli ‘autoconvocati’ contro il guinzaglio

Diabete

Un centinaio di persone questa mattina in piazza Massimo D’Azeglio per illustrare la lettera aperta inviata alle autorità amministrative del Comune di Firenze, in seguito alle iniziative “sanzionatorie – è detto nel comunicato- ed inutilmente persecutorie poste in atto nelle scorse settimane”.

“Come nella miglior tradizione democratica inglese, sarà possibile agli intervenuti esprimere ordinatamente e sinteticamente la propria opinione in merito alla possibilità di stabilire un rapporto di pacifica convivenza e di libero “sgambamento” tra canidi e umani (sia cuccioli che adulti), senza perciò stesso ricorrere a restrizioni che non siano quelle dettate dal buon senso e dalla responsabilità” questo un passaggio della lettera-appello degli Autoconvocati.
Che denunciano “1. i ritardi colpevoli dell’amministrazione rispetto alla ripetuta richiesta di un’area cani di prossimità;
2. il paradosso delle “spedizioni punitive” antiguinzaglio degli agenti in borghese di fronte al degrado che coinvolge le zone centrali della città, piazza D’Azeglio compresa”

Gli Autoconvocati avanzano anche “proposte di un codice di comportamento condiviso, che consenta di contemperare i diversi interessi delle parti coinvolte, talora artificiosamente contrapposti”.

Il meeting, vita la data del 5 Maggio,  è stato “doverosamente intitolato al prode “Moustache” che era il cane preferito da Napoleone sepolto nel  cimitero monumentale di Asnières, a mezz’ora da Parigi, – il primo al mondo dedicato agli animali da compagnia – dove, precisano gli Autoconvocati ” è stato dedicato anche uno dei monumenti più importanti dei tanti che l’abbelliscono”.

Exit mobile version