Lucca, ‘sopresi’ a cantare in piazza Bella ciao il giorno della Liberazione sono stati identificati e multati dalla polizia per inosservanza delle misure per l’emergenza Coronavirus.
È successo il 25 aprile scorso, come riporta oggi Il Tirreno, in piazza San Michele. I multati sono in tre, un uomo di 42 anni e due donne di 55 e 51, tutti residenti a Lucca.
Per una pattuglia della volante e la Digos intervenuti i tre erano lì, con mascherine e a distanza di sicurezza, ma anche con cartelli e musica per improvvisare una manifestazione che a causa delle restrizioni per il Coronavirus non poteva tenersi.
Per la questura i tre avrebbero potuto tranquillamente manifestare dai balconi, fuori dalla porta della loro abitazione, nel cortile, o comunque in un raggio di un centinaio di metri dal loro domicilio.
I tre multati annunciano che invieranno lettera aperta al sindaco di Lucca e alle forze dell’ordine nella quale spiegano i motivi del loro gesto e sottolineano di essere stati a non più di 200 metri dalle rispettive abitazioni e che quindi la multa è ingiusta.