Site icon www.controradio.it

Cantieri tramvia Firenze: nuova rivoluzione alla Stazione

I lavori per le due nuove linee del tram arrivano nella fase finale e cambiano ancora una volta la viabilità del centro: complicazioni in zona Stazione, miglioramenti in viale Belfiore

Ancora cambiamenti nella viabilità fiorentina, da tempo messa alla prova dai cantieri delle due nuove linee della tramvia che dovrebbero essere pronte a Febbraio.

L’avanzamento dei cantieri nella centralissima zona della Stazione porta da oggi una nuova rivoluzione: si ampliano i lavori in corrispondenza della rotatoria di Piazza Stazione per la realizzazione dei binari e degli scambi; viene così interrotto il flusso in uscita da via Nazionale e diretto verso le scalette della Stazione e via Santa Caterina con la chiusura della rotatoria.

Gli autorizzati in arrivo dal centro storico (via Cerretani) diretti in piazza Stazione-via Santa Caterina da Siena (tra cui alcune linee Ataf) dovranno obbligatoriamente proseguire a diritto fino a piazza Adua passando sulla corsia lato edifici di piazza Stazione per poi svoltare a sinistra utilizzando la corsia lato Palazzina Reale e transitare lungo l’ex pensilina per tornare verso la piazza lato scalette e quindi dirigersi in via Santa Caterina da Siena.
Gli autorizzati, tra cui le linee Ataf, che arrivano da via Nazionale in uscita dall’area della stazione una volta giunti in largo Alinari dovranno invece svoltare a destra percorrendo piazza della Stazione lato edifici e proseguire a diritto verso via Valfonda. Chi proviene sempre da via Nazionale ed è diretto verso piazza Stazione scalette e via Santa Caterina da Siena dovrà utilizzare il percorso via Fiume-Piazza Adua e poi transitare lungo l’ex pensilina per poi raggiungere via Santa Caterina da Siena. I veicoli provenienti dal parcheggio del Mercato Centrale dovranno utilizzare l’itinerario via Fiume-piazza Adua e da qui dirigersi verso in via Valfonda. Gli autorizzati potranno proseguire lungo l’ex pensilina per raggiungere piazza Stazione lato scalette e quindi via Santa Caterina da Siena.

Oltre a questa piccola rivoluzione del traffico cittadino in zona Stazione, arrivano cambiamenti anche alla Fortezza da Basso, viale Belfiore, ma questa volta in positivo. Tra questa sera e domattina infatti le modifiche si tratteranno della quarta fase dei lavori che prevedono la realizzazione dei binari nel tratto dalla curva che entra a Palazzo Mazzoni da via Guido Monaco. I lavori si concentrano quindi nella parte centrale del viale da via delle Ghiacciaie a poco prima del semaforo dopo via Guido Monaco.

Resteranno quattro corsie sui due lati del cantiere: due lato area ex Fiat per i veicoli provenienti da viale Redi-via Benedetto Marcello e diretti verso Porta a Prato; due lato centro per i veicoli in arrivo dal sottopasso e diretti sempre verso Porta a Prato. Le corsie torneranno adiacenti poco prima del semaforo sul viale Belfiore.

“Rispetto alla situazione attuale con il nuovo assetto dei cantieri la circolazione dovrebbe risultare più fluida  perché viene eliminato un semaforo e le corsie da tre diventano quattro”, spiega l’assessore Giorgetti, qui intervistato da Gimmy Tranquillo e Chiara Brilli:

https://www.controradio.it/wp-content/uploads/2017/11/171127_Giorgetti_Ml.mp3?_=1

 

Exit mobile version