Site icon www.controradio.it

Careggi, primato mondiale per la retina artificiale

occhio

L’impianto della retina artificiale è l’unica terapia esistente per pazienti affetti da retinite pigmentosa. L’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi è la prima struttura a livello mondiale per numero di interventi.

La retina artificiale è un impianto che collega un microchip alla retina ormai priva di capacità visiva, permettendo il passaggio al cervello dei segnali catturati da una microcamera esterna. Grazie a una specifica riabilitazione, questi segnali restituiscono ai pazienti la percezione di sagome e presenze in movimento, permettendo loro di orientarsi nello spazio.

“All’oculistica di Careggi sono 30 le persone che hanno recuperato una certa capacità visiva grazie all’impianto di retina artificiale. Ad oggi sono circa 300 in tutto i pazienti che hanno un impianto retinico. 40 sono stati operati in Toscana e la maggior parte di questi a Careggi” afferma il professor Stanislao Rizzo, pioniere di questa tecnica e direttore dell’oculistica dell’ospedale fiorentino.

“La visione bionica – conclude Rizzo – si sta affermando come unica terapia con efficacia relativa per questi pazienti, stiamo uscendo dalla fase sperimentale con un’esperienza ormai sufficiente a definire protocolli standard nella procedura di impianto”.

Exit mobile version