Mer 25 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaCarrara al primo posto nel progetto "Art Bonus"

Carrara al primo posto nel progetto “Art Bonus”

Il concorso “Art Bonus”, promosso da Ales spa e Promo Pa Fondazione-Lubec, aveva oltre 100 beni culturali in concorso. Il progetto per il restauro della sala del Campionario dei marrmi dell’Accademia di bella arti di Carrara si è aggiudicata il primo posto.

Il restauro della sala del Campionario dei marmi dell’Accademia di belle arti di Carrara, si è classificato al primo posto del concorso ‘Progetto Art bonus dell’anno’.

In seconda e terza posizione nella classifica generale il restauro delle Terme centrali del sito archeologico di Aquinum del Comune di Castrocielo (Frosinone), progetto realizzato dall’Università del Salento, e l’intervento di riqualificazione dell’ex centro balneare Caimi del Comune di Milano, ora rinominato ‘Bagni Misteriosi’, realizzato dalla Fondazione Pier Lombardo.

Il concorso, promosso da Ales spa e Promo Pa Fondazione-Lubec, si è chiuso con 8.354 voti: in ‘gara’ 101 beni recuperati grazie all’Art bonus. Il progetto per la sala del Campionario dei marmi – che conserva un esempio rarissimo di 210 campioni di pregiati marmi italiani -, ha vinto con 1.219 voti ricevuti online sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it.

Il restauro di questo bene – di proprietà demaniale – è stato realizzato dall’Accademia col sostegno di varie imprese locali. Nella top ten dei progetti più votati figurano poi al 4/o l’Arena Sferisterio di Macerata e a seguire il restauro degli affreschi del Palazzo Ragazzoni di Sacile (Pordenone), i Giardini del Frontone di Perugia, il Cinema teatro Busnelli di Dueville (Vicenza), il restauro del clavicembalo settecentesco del Museo S. Caterina di Treviso, il manoscritto ‘Psalterium Romanum’ della Biblioteca Federiciana di Fano (Pesaro-Urbino) e il restauro del complesso delle Mura urbane di Lucca.

Dell’Art bonus, misura fiscale varata nel 2014 per favorire il mecenatismo culturale, a oggi hanno beneficiato 1.100 enti, per oltre 1.300 interventi e più di 200 milioni di euro raccolti da oltre 6.000 mecenati.