Dom 19 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaCarro deragliato, ripresa circolazione Av, rimosso dalla sede ferroviaria il carro merci...

Carro deragliato, ripresa circolazione Av, rimosso dalla sede ferroviaria il carro merci sviato

Firenze, “Il primo treno è transitato a Firenze Castello alle 11.30, dalle 12 è poi ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea alta velocità Firenze-Bologna, precedentemente sospesa a causa dell’uscita dai binari di un carro di un treno merci di un’impresa privata avvenuto nella scorsa notte in prossimità di Firenze Castello”.

È questo l’aggiornamento pubblicato su fsnews.it “Prosegue l’intervento di ripristino dei tecnici di Rfi per garantire la piena operatività anche della linea convenzionale Firenze-Bologna, ancora interrotta a causa del carro deragliato, dove transitano i treni regionali, Intercity e merci”.

“Anche Trenitalia si è subito attivata riprogrammando l’offerta dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza attivando, laddove possibile, un servizio sostitutivo con autobus. Sin dalle prime ore della mattina è stata potenziata l’assistenza nelle stazioni interessate e inviati mail e sms ai passeggeri interessati da ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni”.

“I viaggiatori hanno potuto e possono tuttora riprogrammare il viaggio o ottenere un rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia. Il rimborso può essere richiesto, dal momento in cui si verifica l’evento e fino a un anno dalla data dello stesso, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il call center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online su trenitalia.com. Per i passeggeri dell’Intercity 797, uno dei primi treni rimasto coinvolto dall’evento, è stato disposto il rimborso integrale del biglietto oltre all’assistenza del personale di Trenitalia”, conclude la nota.

È stato rimosso dalla sede ferroviaria il carro merci sviato ed è stato imbracato con delle grosse funi e alzato di molti metri da terra grazie a una grande gru. Sul binario restano solo alcuni dei 30 carrelli di cui era composto il convoglio, mentre altri, che erano in grado di circolare, sono stati spostati in precedenza. A terra sul luogo dell’incidente rimane ancora il traliccio dell’energia elettrica per l’alimentazione della linea ferroviaria, su cui il carro si è adagiato dopo essere sviato. Il carrello e il container che trasportava sono stati posti sotto sequestro.