Aumentare i punteggi nelle graduatorie Erp per chi paga affitti costosi, per chi da lungo tempo è in lista e per chi da almeno dieci anni è residente sul territorio. Sono alcuni dei temi proposti oggi dall’assessore al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.
I temi sono stati proposti nel corso di un’audizione in commissione sanità e politiche sociali del Consiglio regionale dedicata alla nuova pdl sull’Erp. La proposta riguarda la possibilità, ha spiegato Funaro, di “poter aumentare il punteggio a quelle famiglie che pagano l’affitto sul libero mercato, spesso famiglie che hanno difficoltà di arrivare a fine mese e che comunque pagano con sforzi enormi affitti molto alti rispetto al loro reddito. Abbiamo chiesto un aumento del punteggio per dare risposte a questa fascia ‘grigia’ che finora non ne ha avute”.
“Abbiamo inoltre chiesto di aumentare i punteggi”, ha detto ancora, “sia per chi da più tempo permane nelle graduatorie delle case popolari, sia per le persone che da anni risiedono o lavorano sul nostro territorio. Chiediamo che chi ha almeno dieci anni di residenza sul territorio possa avere punteggi maggiori”.
Nel corso dell’audizione, Funaro, in sostituzione del delegato Anci, ha chiesto inoltre un rinvio della parte di legge che riguarda la governance Erp, “perché la riduzione di Lode (livelli ottimali d’esercizio) in una situazione in cui ogni azienda è estremamente diversificata dall’altra, prevede a nostro parere ulteriori approfondimenti”. “Un’altra riflessione molto attenta che dobbiamo fare”, ha concluso, “è poi sulle risorse da destinare, sia per le ristrutturazioni sia per nuovi piani di investimenti in edilizia pubblica”.