Visita guidata promossa dal Comune nell’ambito della “Festa della Toscana”: sabato 17 ottobre dalle 9:30 con performance artistica e degustazione di prodotti locali.
L’escursione si svilupperĂ lungo un percorso ad anello di circa cinque km, con partenza e rientro al castello. I partecipanti saranno accompagnati da una guida ambientale escursionistica che illustrerĂ le caratteristiche morfologiche del territorio e della campagna toscana.
Al termine della passeggiata, è prevista la visita del castello con una degustazione di prodotti enogastronomici locali e una performance artistica, proposta dal cantastorie Michele Neri.
“L’evento di sabato” – osserva il Presidente del Consiglio Comunale, Gabriele Romei – “è l’ultima iniziativa che avevamo programmato a suo tempo grazie al progetto “Alla scoperta delle ville storiche, delle dimore signorili e dei castelli”, che ha ricevuto un contributo del Consiglio Regionale della Toscana nell’ambito della Festa della Toscana 2019. Un progetto finalizzato a far conoscere le bellezze del nostro territorio e a unire in un legame virtuoso la valorizzazione della nostra storia e del nostro patrimonio con la promozione di Castelfiorentino a fini turistici”.
L’iniziativa, con degustazione enogastronomica gratuita, è stata organizzata in collaborazione con la Pro Loco, l’associazione Cetra con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, è prenotabile all’e-mail ufficioturistico@comune.