Gio 19 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaDirittiCecina, Meeting Internazionale Antirazzista

Cecina, Meeting Internazionale Antirazzista

Presentato oggi il MIA – Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina: la manifestazione dedicata ai temi dell’antirazzismo promossa da ARCI, nel parco della Cecinella a Cecina Mare dal 12 al 15 settembre.

Meeting Internazionale Antirazzista: un’edizione rinnovata nelle date, nella durata e nelle modalità, ma con un punto ben solido e fermo: la volontà di approfondire i temi legati alle migrazioni, all’antirazzismo e alle politiche dell’accoglienza, in un contesto politico, sociale, storico e culturale oggi profondamente cambiato, anche nella regione Toscana.

Previsti dibattiti e confronti con esperti, studiosi, giornalisti e amministratori locali di tutt’Europa per comprendere meglio il nostro mondo, analizzando i cambiamenti che attraversano le nostre società, per capire i nuovi bisogni e come usare gli strumenti abbiamo a disposizione per contribuire a rafforzare e, in molti casi, ri-creare un pensiero solidale nelle persone.

“Continueremo a parlare di diritti e cittadinanza e anzi, ne parleremo con ancora più forza, perché sono la base su cui costruire la società che vogliamo, parleremo di equità e di accoglienza, di laicità e di impegno”, si legge nel comunicato stampa. “Proveremo a dare, come sempre, il nostro contributo per un mondo più equo e più libero, più aperto e dialogante, più giusto e accogliente”.

Mercoledì 12 settembre, primo giorno del MIA, si parlerà di strategie per l’accoglienza nell’incontro “Accogliere o respingere? L’Europa e l’Italia possono cancellare il diritto d’asilo? Una tavola Rotonda tra amministratori, (tra cui l’assessore regionale Vittorio Bugli, il presidente di ANCI Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni e il sindaco di Cecina Samuele Lippi), associazioni e soggetti del terzo settore che da sempre sono parte di questo percorso.

Tornano anche gli appuntamenti quotidiani con il laboratorio sulla creazione d’impresa rivolta alle Associazioni migranti della Toscana, la formazione per giornalisti per approfondire fenomeni migratori, con i seminari dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti, e i seminari per la formazione degli operatori SPRAR organizzati in collaborazione con ANCI e Servizio Centrale.

Ci saranno laboratori su integrazione e accoglienza, rivolti soprattutto ai più piccoli, da quello sulla Human Library, la biblioteca vivente per educare alla diversità, al laboratorio di improvvisazione musicale con Arci Piombino e circolo Samarcanda. E ancora i laboratori per il contrasto alla violenza di genere e “#whynot”, i laboratori su come destrutturare gli stereotipi su orientamento sessuale e identità di genere a cura di Arcigay Livorno che curerà anche la serata musicale “Oh my Pop!” di giovedì sera. Ci sarà spazio anche per gli aperitivi “Enoiche resistenze”, (in collaborazione con ASeS CIA) dove degustare i vini di piccoli produttori locali che promuovono l’agricoltura sociale.

La sera del venerdì 14 settembre sarà dedicata al rap, con il gruppo “Bestierare” (progetto musicale indipendente che l’attore Elio Germano porta avanti dai tempi del liceo). Per la giornata di sabato 15 settembre, al Meeting si sono dati appuntamento anche i “comitati cittadini” della Rete della Pace in vista della Marcia per la Pace Perugia-Assisi del prossimo 7 ottobre.

Sabato 15 settembre, dalle 17.00, il palco sarà tutto per gli StraniEroi (progetto realizzato da Arci Toscana in collaborazione con CONNGI e Woodworm Label) che ogni giorno, nel loro quotidiano, si impegnano per costruire un paese più aperto e inclusivo, ciascuno nel proprio settore.

Tra loro, con la presidente di Arci Nazionale Francesca Chiavacci, ci saranno la giornalista Valentina Petrini e i musicisti Paolo Benvegnù, Motta, Rancore, Zen Circus, che alle 22 si esibiranno in un live in acustico per la chiusura dell’evento.

L’importanza del Meeting, anche e soprattutto nel contesto attuale, è stata sottolineata dall’Assessore all’Immigrazione della Regione Toscana, Vittorio Bugli: “La Regione Toscana – ha dichiarato l’assessore durante la conferenza stampa – è impegnata da sempre per promuovere e praticare l’antirazzismo, ma è in momenti come questo che c’è bisogno di rafforzarlo. Si tratta di valori che sono alla base delle nostre carte fondamentali, dalla Costituzione allo Statuto della Regione. Il Meeting è un’iniziativa che si pone l’obiettivo di riaffermare questi valori: perciò lo sosteniamo volentieri e saremo presenti alle iniziative in programma.