L’amministratore delegato della Nelson Mandela foundation, Sello Hatang, ha ricevuto oggi le chiavi della città di Firenze.
Il riconoscimento, consegnato dal sindaco Dario Nardella, è stato assegnato perché “Sello Hatang porta avanti il compito luminoso di mantenere viva ancora oggi la memoria di Madiba. Ad unirci a lui è una storia di amicizia e una idea di società condivisa, fondata sulla memoria, sulla solidarietà, sull’uguaglianza, sul rispetto dei diritti umani”.
Hatang, commosso durante la cerimonia, è amministratore delegato della Nelson Mandela ma prima di questo incarico è stato responsabile della comunicazione e portavoce della ‘South Africa human right commission’, e ha partecipato attivamente alla ricostruzione degli archivi storici del Sud Africa a partire dal 1994 con la fine dell’apartheid.
“Sono delle chiavi della città – ha detto Nardella – che simboleggiano innanzi tutto l’amicizia che c’è con la fondazione Nelson Mandela, che è l’istituzione che rappresenta i valori per i quali Mandela si è battuto”. Il sindaco ha ricordato che “Mandela è sempre stato nel cuore dei fiorentini”.
“Il lavoro che Hatang sta facendo – ha concluso – è soprattutto rivolto alle nuove generazioni: usare gli archivi storici, raccontare cosa è stato e da dove è nato l’apartheid e raccontare che ogni giorno dietro l’angolo può nascere un nuovo apartheid”.