Site icon www.controradio.it

Ciclabile, FIAB Firenze Ciclabile denuncia situazione borgo Santi Apostoli

Dopo la chiura temporanea per lavori del tratto Lungarno Acciaiuoli, FIAB Firenze Ciclabile denuncia il traffico motorizzato che percorre borgo Santi Apostoli. Chiesti interventi urgenti per moderare la velocità ed evitare l’ingresso e la sosta abusiva dei veicoli e la creazione di una corsia per le bici provenienti da ponte S. Trinita.

A meno di un mese dalle rilevazioni di velocità sul Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici, FIAB Firenze Ciclabile denuncia la situazione che interessa borgo Santi Apostoli. Nnumerosi sono infatti i veicoli che percorrono il tratto a velocità non adatte alla sicurezza delle persone. A ciò si aggiunge l’immissione in Piazza Santa Trinita che avviene con angolo cieco, aumentando la pericolosità per i pedoni.
Grosse ripercussioni anche per i percorsi ciclabili: tanti ciclisti dell’oltrarno provenienti da Ponte Santa Trinita non possono più dirigersi verso la parte più centrale della città a causa del divieto di accesso. Si unisce a ciò l’accesso di molti veicoli in Via Tornabuoni direzione Palazzo Strozzi poichè l’Amministrazione, segnala FIAB, ha aperto un varco per il cuore della città senza provvedere ad un adeguato controllo.
“Poteva essere una buona occasione per sospendere, quantomeno temporaneamente, la viabilità davanti agli Uffizi e Ponte Vecchio e valutarne gli effetti positivi per pedoni, ciclisti, turisti e cittadini in generale”, ha dichiarato Luca Polverini, Presidente dell’Associazione. “Al contrario l’Amministrazione ha deciso di aprire il cuore del centro storico al traffico motorizzato ottenendo che, come risultato, centinaia di motorini che sfrecciano ogni ora per piccole strade piene di pedoni e turisti a velocità molto elevate”.
Exit mobile version