Site icon www.controradio.it

Clochard trovato morto in androne nel centro di Firenze dove cercava riparo dal freddo

clochard

(Foto di repertorio)

Firenze, un clochard è stato trovato morto nel pomeriggio di mercoledì 15 febbraio, nell’androne di un palazzo, in via Bufalini, nel centro del capoluogo toscano.

Il decesso del clochard sarebbe avvenuto molto probabilmente a causa del freddo e degli stenti. A segnalare il corpo senza vita di un uomo, peraltro a pochi metri dall’ospedale di Santa Maria Nuova, sono stati alcuni passanti che nel primo pomeriggio hanno chiamato 118 e carabinieri.

La salma è stata trasportata all’istituto di Medicina legale dove gli accertamenti hanno escluso una causa violenta del decesso e sarà consegnata alla famiglia.

La vittima aveva 68 anni e proveniva da Copertino, in provincia di Lecce. Negli ultimi tempi si riparava dal freddo dormendo negli androni di alcuni palazzi. Poiché la circostanza non era gradita dai condomini, più volte è successo che i residenti abbiano avvisato le forze dell’ordine per farlo allontanare.

A tal proposito rilanciamo l’appello che l’assessore al Welfare e presidente della Società della salute di Firenze Sara Funaro ha lanciato qualche giorno fa a i microfoni di Controradio, ai fiorentini a segnalare i senza dimora che vedono in strade, piazze e giardini per far intervenire gli operatori: “Segnalateci le persone che dormono per strada e se avete coperte o sacchi a pelo donateli alle associazioni che sono impegnate nel servizio di accoglienza invernale”.

“È un giorno triste. La scomparsa del senza dimora ci addolora. Lo conoscevamo, era una persona molto fragile”. Lo ha detto l’assessora Funaro che ha espresso il suo cordoglio e quello dell’amministrazione per la morte del senza dimora nel cortile dell’ospedale di Santa Maria Nuova.

“L’uomo era conosciuto dai volontari e dagli operatori delle strutture per l’accoglienza invernale cittadine, dall’Albergo popolare, dalle Unità di strada e dai Servizi”, ha continuato Funaro.

Exit mobile version