Firenze, con il codice rosso per il caldo previsto domenica 17 luglio, il Comune rinnova l’appello ai medici di famiglia per l’attenzione ad anziani e soggetti fragili, da segnalare per l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva.
Il servizio è rivolto alle persone over 75 sole che non dispongono di una rete familiare idonea a garantirne la sorveglianza delle condizioni di salute e di bisogno e consiste essenzialmente in contatti telefonici con gli anziani a rischio, durante l’allerta codice rosso per il caldo.
“Per aiutare anziani e soggetti fragili ad affrontare al meglio il caldo torrido e le temperature elevate – spiega l’assessore comunale al Welfare, Sara Funaro – la collaborazione dei medici di famiglia è fondamentale. Grazie al loro aiuto saremo infatti in grado di intercettare più facilmente le situazioni maggiormente critiche e intervenire con azioni mirate. Abbiamo a cuore i nostri anziani e teniamo molto alla loro salute. Il loro benessere è al centro delle nostre azioni amministrative, che puntano a offrire loro servizi sanitari e sociali di qualità”.
In aggiunta ai ricoveri e al servizio di sorveglianza attiva, sono in funzione, quando previsti, i ricoveri di sollievo (260 da maggio a oggi), e sono attivi i servizi offerti ordinariamente come l’assistenza a casa, i pasti a domicilio e la teleassistenza. L’assessore Funaro invita tutti “ad assumere comportamenti di prudenza: dal non uscire nelle ore più calde al bere più spesso e mangiare alimenti leggeri”.