Site icon www.controradio.it

Colazione e Aperitivo con Leonardo al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica

Tra leggenda e realtà, si attribuiscono a Leonardo alcune invenzioni innovative per la cucina, tra cui il girarrosto, che compare nel foglio 21r del Codice Atlantico, azionato da un contrappeso o dall’aria calda sollevata dai fuochi e incanalata tramite una rotazione proporzionale all’intensità delle fiamme stesse. Nell’anno, in cui si celebrano i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519), la Fondazione Scienza e Tecnica propone alcuni appuntamenti, che, prendendo lo spunto dai multiformi interessi di Leonardo, offrano l’occasione per mostrare le proprie collezioni al pubblico dei turisti, in particolare stranieri.

Cavatappi, affetta uova a vento, trita-aglio, macina pepe: partendo da questi oggetti, che sono stati apparentemente individuati nei disegni leonardiani, verranno valorizzati gli oggetti riferibili al mondo della Cucina, conservati presso il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica. La Fondazione, che raccoglie l’eredità dell’antico Istituto Tecnico Toscano (1850), oltre al Planetario digitale Digistar, detiene e valorizza un enorme patrimonio, che richiama al primato della ricerca e del metodo sperimentale a Firenze e in Toscana.

Gli incontri, programmati per il 6 e il 13 settembre e il 4 e l’11 ottobre, si svolgeranno in due momenti:

Le visite si svolgeranno in italiano e in inglese ed è necessaria la prenotazione. La  Fondazione si trova in Via Giusti 29, Firenze.
Per informazioni e prenotazioni:

iscrizioni@fstfirenze.it oppure 055 2343723, ingresso € 8.00

Litro campione
Macinino
Exit mobile version