Aperta nel pomeriggio dio ieri la viabilità provvisoria che permette di raggiungere Colonnata (Massa Carrara) dopo che, a causa di una frana del 3 dicembre 2018 della strada comunale, è stato utilizzato iun tragitto alternativo da Miseglia-Ponti di Vara.
Ora la circolazione sulla strada provvisoria è consentita con senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 10 chilometri all’ora. Vi potranno transitare auto, camion del marmo e pullman turistici. Il cedimento della carreggiata aveva comportato l’interdizione totale al traffico.
Sul tracciato è installato un sistema di monitoraggio continuo per verificare eventuali movimenti del terreno, con una tecnologia analoga a quella già utilizzata sulla strada comunale e che aveva permesso di rilevare i cedimenti precedenti.
I lavori sono stati realizzate da Ingra srl, società che ha presentato al Comune di Carrara una offerta di sponsorizzazione tecnica per la realizzazione della strada provvisoria che
l’amministrazione ha recepito con un’apposita delibera di giunta. La progettazione, la direzione lavori ed il collaudo dell’opera sono rimasti in capo al municipio.
“Sappiamo che i residenti in questi mesi hanno dovuto subire pesanti disagi ma si è trattato di un intervento difficile a causa della natura carsica di questa zona del territorio –
spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Raggi -. Abbiamo dovuto effettuare moltissime analisi e campionamenti geologici per trovare un tracciato sufficientemente sicuro”.
Il Comune avvierà entro breve tempo il procedimento per il ripristino definitivo della strada comunale.