A Coltano, nel pisano, un’azienda agricola è stata posta sotto sequestro dalla polizia municipale per interramento di scarti edili ed eternit. Trovato anche un cascinale con costante presenza di migranti.
Una vasta area di un’azienda agricola di Coltano (Pisa), che si occupa di allevamento di bovini e coltivazione di grano, è stata posto sotto sequestro questa mattina dalla polizia municipale pisana. All’operazione hanno partecipato anche i carabinieri forestali e l’Arpat.
L’indagine della municipale nasce da numerosi esposti, presentati nel tempo da abitanti della zona, in cui si segnalava attività di deposito e interramento di rifiuti. Dopo diversi mesi di attività investigativa gli agenti avrebbero riscontrato, grazie all’ausilio di fototrappole, irregolarità di stoccaggio di materiale di scarto legato soprattutto ad attività edile ed eternit.
I tecnici dell’Arpat hanno effettuato alcuni campionamenti di terreno per verificare l’eventuale presenza di sostanze tossiche. Nel corso dell’operazione è stata riscontrata la presenza costante di alcuni extracomunitari, la cui posizione è al vaglio della municipale, all’interno di un cascinale, sempre di proprietà del titolare dell’azienda agricola, che si trova vicino all’area posto sotto sequestro questa mattina. L’indagine è stata coordinata dalla procura della Repubblica di Pisa.