Il candidato sindaco del Pd di Pisa e delle liste civiche alleate, Andrea Serfogli, ha infatti presentato il primo membro della sua giunta in caso di vittoria alle elezioni.
Si tratta di Nicola Pisano, napoletano di 71 anni, giunto a Pisa nel 1974 come funzionario di polizia prima di vincere il concorso in magistratura e svolgere il ruolo di pubblico ministero alla procura di Pisaper 18 anni.
Dopo gli anni da pm, Pisano è transitato nei ruoli giudicanti e dal 2014 al 2017 è stato presidente del Tribunale di Prato.
“La scelta di Pisano – ha spiegato Serfogli – è il perfetto esempio del cambio di passo che abbiamo intenzione di adottare. E’ una persona d’esperienza con una competenza massima nel settore. AvrĂ le deleghe alla sicurezza, alla polizia municipale e alla legalitĂ . La considero una nomina completamente incentrata sulla sua storia fatta di lotta concreta all’illegalitĂ . DovrĂ lavorare in sinergia con gli altri assessorati, dato che quello della sicurezza è un problema trasversale”.
“Il mio impegno – ha aggiunto l’ex pm – si baserĂ sulla promozione della cultura della legalitĂ . Dovremo attenuare l’insicurezza percepita e agire in maniera efficace: ne hanno bisogno soprattutto i meno abbienti, i soggetti deboli, gli emarginati, quelli che non sono in grado di tutelarsi e per i quali la qualitĂ della vita è giĂ precaria”.