Site icon www.controradio.it

Comune di Calenzano: no all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze

nuova pista ranaldi

Aeroporto Firenze 2035

Calenzano, nella giornata di oggi, martedì 27 dicembre, il consiglio del comune dell’area fiorentina ha approvato, durante una sessione straordinaria, una mozione e un ordine del giorno che confermano la contrarietà al progetto di ampliamento dell’aeroporto di Firenze con la nuova pista.

Infatti, da quanto è emerso dalla seduta con 9 voti a favore e due astenuti, il Comune di Calenzano continua a dirsi contrario alla nuova pista dell’aeroporto fiorentino poiché anche il nuovo Masterplan continua ad avere contenuti che “ripropongono interamente – si legge nella mozione – tutte le criticità e gli impatti negativi presenti nel precedente progetto“.

“Questa opera andrà a stravolgere l’assetto della Piana fiorentina – afferma in una nota il sindaco di Calenzano Riccardo Prestini – impattando negativamente sulle infrastrutture, sul congestionamento del traffico, sul reticolo idrologico del territorio, sull’identità ambientale e storico-culturale”. Il sindaco prosegue poi: “Secondo noi infatti è il Parco Agricolo l’elemento regolatore che deve guidare lo sviluppo di tutta l’area e che può costituire un’opportunità di crescita sostenibile e di occupazione. Nella mozione della maggioranza si chiede alla Regione uno studio di fattibilità, con i costi per il potenziamento del collegamento ferroviario tra i due aeroporti di Firenze e Pisa, quale mezzo di spostamento ad uso non solo ai fini turistici, ma anche per la mobilità dei pendolari“.

Exit mobile version