Firenze, il Comune di Firenze ha sottoscritto una convenzione con lo Storico Mercato Centrale di San Lorenzo con la quale dà il via a una nuova modalità di gestione delle aree mercatali coperte della città.
La convenzione del Comune di Firenze avrebbe il duplice obiettivo di salvaguardare l’identità e rendere più efficienti i servizi dei mercati fiorentini.
Con la convenzione, spiegano da Palazzo Vecchio, il Comune attribuisce al Consorzio dello Storico Mercato Centrale nuove funzioni gestionali, tra le quali l’apertura e la chiusura dell’immobile, servizi di pulizia e segnalazione di eventuali violazioni delle regole.
Tra i compiti del Consorzio anche quello di farsi garante dell’identità merceologica del mercato e della storicità del luogo oltre quello di farsi promotore di iniziative di valorizzazione dello spazio.
“Ci stiamo organizzando per poter assolvere ai nuovi compiti – il commento di Massimo Manetti, presidente dello Storico Mercato Centrale -. Siamo consapevoli delle responsabilità e faremo del nostro meglio per essere all’altezza dell’importante ruolo”. “Grazie a questa convenzione – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Giovanni Bettarini – si fa un passo avanti verso mercati storici orientati a modelli europei, anche nella gestione”.