Site icon www.controradio.it

Comune Firenze, ok giunta a pacchetto verde da 3 milioni

Foto Controradio

Riqualificazione del patrimonio arboreo dei quartieri, nuovi orti e oliveti cittadini, verde nelle scuole e il recupero di aree non utilizzate con lo scopo di incrementare la copertura arborea a Firenze.

Sono gli interventi che partiranno nei prossimi mesi grazie a una serie di provvedimenti sul verde pubblico approvati in giunta con cinque delibere dell’assessora all’ambiente Paola Galgani, con accordi quadro e interventi ad hoc.

Il primo accordo quadro, si legge in una nota, prevede interventi per 600mila euro di recupero delle aree di proprietà comunale non attrezzate e non aperte ai cittadini al fine di trasformarle in veri giardini. Il secondo, da 150mila euro, sarà finalizzato all’implementazione del sistema di orti e olivete cittadini attraverso la sistemazione del terreno, la sua recinzione e l’inserimento di arredi verdi, oltre agli impianti di irrigazione e di energia elettrica necessari alla loro corretta fruizione.

Un pacchetto da 800mila euro è destinato alla riqualificazione delle aree verdi anche attraverso l’inserimento di nuovi giochi, attrezzature per aree fitness e benessere. Con 450mila euro il Comune intende chiudere un accordo quadro per interventi di manutenzione straordinaria di giardini scolastici nel territorio comunale.

La giunta ha stanziato anche 400mila euro per aumentare il numero di alberi in città. “Abbiamo approvato un piano di investimenti che raggiunge i 3 milioni di euro – afferma la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani -. Sono diverse tipologie di intervento che complessivamente porteranno ad un pacchetto completo di miglioramento ed incremento del verde pubblico”.

Exit mobile version