Dalle previsioni di Confcommercio emerge che saranno 11 milioni gli Italiani tra i 18 e i 74 anni in viaggio per il ponte dell’Immacolata.
Secondo i dati raccolti da Confcommercio, il ponte del’immacolata, porterĂ un giro di affari stimabile in 4,4 miliardi di euro.
Nello stabilire la cifra stimata si è presa in considerazione una spesa media pro-capite di 400 euro, tutto compreso, che si andrà a indirizzati quasi esclusivamente in Italia.
Secondo Confcommercio, quattro intervistati su 10 dichiarano che non si allontaneranno oltre i confini della propria Regione di residenza e addirittura 6 su 10 limiteranno a meno di 3 giorni il periodo della vacanza durante il ponte dell’immacolata.
La ricerca dell’atmosfera natalizia, con luci, suoni, shopping e mercatini di Natale , è in 3 casi su 10 il driver principale, l’esperienza alla base del progetto di viaggio. Da questo mix risultano quindi premiate, e in vetta alla classifica delle destinazioni nazionali, quelle che piĂą evocano le atmosfere del periodo: come Trentino Alto Adige, Lombardia, Toscana, Lazio e Campania.
Per quell’11% di connazionali che invece si recheranno all’estero, facendo una vacanza presumibilmente di 5 o piĂą giorni, la prima meta è la Francia, tipicamente Parigi, seguita da Austria e Germania, dove il Natale è fortemente sentito, e poi a seguire la Spagna.