?Firenze, consegnato alla stazione di Santa Maria Novella il 16° treno Jazz della flotta regionale toscana.
Entro il 2018 sarà completata la fornitura di 20 dei nuovi convogli Jazz, sulla base di quanto previsto dal contratto di servizio che lega la Regione Toscana e Trenitalia
Il nuovo Jazz, che ad oggi rappresenta l’eccellenza tra i preni regionali quanto a comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità, inizierà a circolare dai prossimi giorni nell’area Lucca – Pisa – Viareggio.
Il treno è lungo circa 82 metri e largo 2,9 mt, può viaggiare ad una velocità massima di 160 km orari, è composto da 5 vagoni e conta 300 posti a sedere, comprese due postazioni per viaggiatori a ridotta mobilita e spazi portabici.
L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili permettono un accesso agevole anche alle persone a ridotta capacità motoria. Molti i servizi a bordo: impianto di videosorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.
La consegna formale del treno da Trenitalia alla Regione Toscana è avvenuta questa mattina al binario 5 della stazione di Firenze Santa Maria Novella a Firenze. Erano presenti l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, il presidente di Trenitalia Tiziano Onesti e l’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono.
Oltre ai Jazz, dal 2015 ad oggi sono arrivati sulle linee regionali toscane a servizio dei pendolari 15 Swing e 4 Vivalto. L’ammodernamento della flotta ha già portato vantaggi in termini di comfort, regolarità e sicurezza del viaggio. La customer satisfaction, è crescita di circa il 10%, tra il 2014 e il 2018, arrivando all’86,7%.
“La priorità di Trenitalia sono i pendolari italiani”. Lo ha detto Orazio Iacono, AD di Trenitalia, parlando a margine della presentazione – Questo è il sessantottesimo nuovo treno che consegniamo – ha aggiunto . e questo ci permette di migliorare ancora di più l’esperienza di viaggio per i pendolari di questa regione”.
In Toscana, ha spiegato Iacono, “consegneremo altri quattro ‘Jazz’ per poter rispettare gli impegni che abbiamo sottoscritto con il contratto 2015-2023 con la Regione Toscana, quindi onoreremo gli impegni e la stessa cosa la stiamo facendo in tutte le altre regioni. Lunedì eravamo in Calabria a consegnare le carrozze Intercity nuove per la linea Ionica con il ministro e con il nostro amministratore delegato di gruppo, e continueremo a farlo in tutte le altre regioni perché la nostra priorità è migliorare la qualità di vita dei pendolari che utilizzano i treni di Trenitalia”
Per la sicurezza di chi lavora sui treni “abbiamo una serie di iniziative alcune già fatte, altre partiranno a breve”, per “aumentare sempre di più la tecnologia” e “aumentare le videosorveglianze e le videocamere perché costituiscano un deterrente verso quei fatti spiacevoli che a volte vanno oltre – ha detto poi Iacono – aumentare poi la presenza a bordo grazie anche alla polizia ferroviaria, anche grazie agli uomini di protezione aziendale su quelle tratte critiche, sui treni più critici per poter sorvegliare meglio e poter supportare meglio i nostri equipaggi”.
Gimmy Tranquillo ha intervistato l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e l’amministratore delegato di Trenitalia Orazio Iacono: