Toscana, comincia oggi il dibattito in Consiglio Regionale per la manovra di bilancio. Il centrodestra ha annunciato un corposo pacchetto di emendamenti, un migliaio circa. Inoltre, i gruppi di centrodestra lamentano di aver ricevuto in ritardo i documenti su cui votare e un mancato confronto sulla manovra in commissione.
“Presenteremo un pacchetto di emendamenti che illustra una manovra completamente diversa rispetto a quella che ci viene proposta dal centrosinistra e dal governatore Giani“, ha affermato Marco Stella, capogruppo di Forza Italia. “La legge di bilancio è fatta di quattro volumi alti che vengono consegnati il lunedì pomeriggio alle 15.30, e la maggioranza pretende di votare il martedì”, sottolinea Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia, che lamenta anche la mancanza di confronto in commissione: “Presenteremo tanti emendamenti quanto serve, staremo quattro giorni e mezzo chiusi in aula – ha aggiunto -. Se questo è l’unico modo in cui Giani pensa di potersi confrontare con l’opposizione, va bene”.
Per Elena Meini, capogruppo della Lega, “ancora dopo quasi due anni e mezzo di mandato non sappiamo quale sia la visione di Giani e del PD per la Toscana. Non abbiamo un piano regionale di sviluppo, non abbiamo una serie di documenti che ci servono per il nostro ruolo di garanzia e di controllo per tutti i toscani. Non possiamo più accettare che tutto sia improvvisato con atti illeggibili arrivati l’ultimo giorno”.