Ven 24 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaControlli ad ambulanti abusivi Pisa, aggredito carabiniere

Controlli ad ambulanti abusivi Pisa, aggredito carabiniere

Un carabiniere è stato aggredito ieri pomeriggio a Pisa nel corso di controlli ad ambulanti abusivi.

Ambulanti abusivi di origine per lo più senegalese, ieri, in via Vecchia Barbarcina, a due passi dal Duomo di Pisa, hanno creato tensione e si sono poi rivoltati contro una squadra di carabinieri che stavano eseguendo un regolare controllo. l ferimento del carabiniere aggredito durante il blitz anticontraffazione
L’aggressione al militare, colpito da un extracomunitario ambulante, è stata anche ripresa in video: le indagini sono in corso per l’identificazione e la notizia è stata riportata anche da Tirreno e Nazione; all’ospedale poi è finito anche un secondo militare.
I carabinieri sono stati feriti durante un blitz anticontraffazione lungo la strada di Via Vecchia Barbaricina: si tratta di un’area pedonale del centro storico dove gli ambulanti vendono per lo più borse: circa 160 quelle sequestrate ieri, operazione che ha portato a tensioni e reazioni da parte degli ambulanti.
Un’aggressione analoga si era verificata nell’agosto 2017, in occasione di controlli effettuati dai finanzieri.
Oggi, dopo quanto accaduto, il comitato provinciale per l’ordine pubblico, ha deciso che saranno intensificati i controlli e le misure di contrasto all’abusivismo commerciale intorno a piazza dei Miracoli, a Pisa, e nei pressi degli altri mercati cittadini.
Il prefetto Angela Pagliuca non ha voluto specificare quali servizi saranno predisposti per contrastare il fenomeno. Non è escluso che siano adottati anche servizi in borghese: nella zona gli abusivi agiscono spesso con l’aiuto di ‘sentinelle’ che segnalano l’arrivo delle forze dell’ordine.
Varie le reazioni per l’accaduto: “L’episodio richiede una fermissima condanna e una reazione adeguata. L’abusivismo conta purtroppo anche su una rete organizzata che sfrutta queste persone e si deve cercare di colpire anche quella”. Il candidato sindaco del centrosinistra Andrea Serfogli esprime “vicinanza al carabiniere ferito e ferma condanna a ogni gesto violento contro chi rappresenta le istituzioni e si occupa ogni giorno della nostra sicurezza”.
“La città è sempre più fuori controllo per la sicurezza” afferma il deputato leghista Edoardo Ziello secondo il quale “la presenza degli abusivi danneggia quotidianamente gli imprenditori onesti senza contare la miriade di posti di lavoro che vengono persi nel settore del turismo, visto che i turisti molestati” dagli abusivi “eviteranno di tornare”.
“Oltre alla mia personale solidarietà al carabiniere ferito aggiungo quella di tutta la Lega. Un segnale preoccupante del degrado che ancora per poco Pisa dovrà subire”, le parole di un altro deputato leghista, Manfredi Potenti.