Site icon www.controradio.it

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 27 aprile 2021

vaccini

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

La campagna di vaccinazione in Toscana procede con la riapertura del portale dedicato, da venerdì 30 aprile, per gli over 70, ovvero per i nati dal 1941 al 1951 che non hanno ancora compiuto 80 anni. L’apertura del portale venerdì 30 aprile prossimo, sarà per prenotare la vaccinazione da maggio 2021 senza ‘clic day’.

Il 92,45% degli over 80 toscani ha ricevuto la prima dose di vaccino.  “La Toscana – dichiara il presidente Eugenio Giani –  è tra le Regioni con la più alta copertura vaccinale d’Italia fra gli over 80″. Nel frattempo prosegue con la vaccinazione delle persone a elevata fragilità e degli over 70. Fino al 2 maggio sono attese 8.910 dosi di AstraZeneca, 15.730 di Moderna e 128.700 di Pfizer,  quasi tutte già prenotate per la somministrazione delle prime dosi e per i richiami.

“Noi siamo in grado di somministrarne almeno tre volte di piu’ di quello che in questo momento ci arrivano” – ha sottolineato Giani,  indicando come obiettivo temporale per l’immunità di gregge la metà di settembre.
https://www.controradio.it/wp-content/uploads/2021/04/giani_immunita.mp3?_=1

 

Due distinti focolai di variante brasiliana in altrettanti studentati universitari di Firenze. I cluster sono scaturiti da due feste di laurea, a cui hanno partecipato complessivamente circa 150 studenti, organizzate  tra il 17 e il 18 aprile scorsi quando Firenze era da poco uscita dalla zona rossa. Secondo quanto spiegato dalla Asl Toscana Centro, al momento sono 70 gli studenti risultati positivi alla variante brasiliana del Covid. 50 casi sono riferibili al focolaio verificatosi in uno studentato di viale Morgagni, 20 a quello scoppiato in una residenza universitaria a Sesto Fiorentino (Firenze).

Zona gialla ma con restrizioni alla movida? Firenze ci pensa. Dopo le immagini dell’ultimo fine settimana in arancione, la folla del sabato in centro e la piazza piena a Santo Spirito in occasione del 25 aprile, Comune e prefettura starebbero valutando l’adozione di nuovi provvedimenti anti assembramento. Misure che, se prese, potrebbero scattare il fine settimana e non nei giorni feriali. La Questura annuncia multe per chi era in piazza.

Al via in quattro province della Toscana la campagna di Arpat per il controllo delle acque di pozzi privati vicini ad aree interessate dal potenziale inquinamento di materiali con rifiuto speciale definito Keu, la risulta degli scarti delle concerie. In base a indagini della Dda di Firenze e dei carabinieri sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Toscana. Da alcuni giorni l’Agenzia sta raccogliendo le richieste provenienti dai cittadini attraverso il numero verde 800 800 400,  e al momento ha “ricevuto circa 50 domande di analisi”. I primi campionamenti di pozzi sono stati nelle vicinanze della Strada 429 Lotto V Empoli-Valdelsa. I pozzi campionati finora sono 14 e le analisi sono finalizzate alla ricerca di metalli e cromo esavalente.

Momenti di tensione ieri sera a Livorno quando un centinaio di cittadini in gran parte di origine nordafricana, ha sfilato in corteo nel centro tentando di raggiungere la questura per la morte del 26/enne tunisino annegato sabato notte mentre tentava di sfuggire a un controllo di polizia. Tutto è cominciato da un presidio autorizzato in piazza della Repubblica. Si sono registrati momenti di tensione  quando il gruppo si è spostato verso un contro-presidio organizzato da Alessandro Perini, consigliere dalla Lega, definito “un sit-in della legalità” a sostegno degli agenti di polizia dal lato opposto della piazza che guarda su via de Lardarel. Le forze dell’ordine hanno evitato il contatto. Alla fine una delegazione di migranti è stata ricevuta dal questore Roberto Masucci.

Via libera del consiglio comunale di Firenze alla delibera dell’assessore al bilancio Federico Gianassi con il rendiconto di gestione 2020 del Comune di Firenze. Con la delibera viene formalizzato anche il rinvio delle tariffe comunali. In particolare, la prima scadenza Tari  per le utenze non domestiche passa dal 30 aprile al 31 luglio, la seconda scadenza Tari non domestica al 2 dicembre.

Il Tar della Toscana ha annullato l’aggiudicazione ad Adduma Car del servizio di monopattini elettrici in sharing del Comune di Firenze, accogliendo parzialmente un ricorso presentato da Reby Italia. Il ricorso è stato parzialmente accolto per irregolarità varie nella domanda presentata da Adduma Car e nella procedura selettiva di ammissione per l’attribuzione del servizio.

Grande emozione e lunghi applausi per il ritorno in sala degli spettatori del Maggio musicale
fiorentino che ieri sera hanno assistito al concerto sinfonico inaugurale dell’83/o festival. A dirigere il coro e l’orchestra del Maggio, Daniele Gatti per un concerto sinfonico corale interamente dedicato al compositore Igor Stravinskij nel 50/o anno della scomparsa.  Molti gli storici abbonati che non hanno rinunciato al ritorno in teatro, chiuso al pubblico dopo l’ultimo concerto del 15 ottobre 2020. Tra questi anche una abbonata di 99 anni accompagnata dalla figlia. Oggi 27 aprile, il teatro fiorentino sarà il primo in Italia a portare in scena un’opera lirica con l’Adriana Lecouvreur.

Exit mobile version