Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.
Controradio Infonews – E’ annunciata per giovedì la convocazione del tavolo sui licenziamenti dei lavoratori della Gkn, lo stabilimento di componentistica per auto di Campi Bisenzio (Firenze). Si terrà il 15 luglio alle 14, al Mise a Roma. Intanto un primo atto amministrativo contro la chiusura dello stabilimento è arrivato dal sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi: l’atto, già entrato in vigore, vieta a camion e tir di avvicinarsi al perimetro aziendale. Proprio per il 15 luglio, o al massimo per il 16, i sindacati indiranno anche lo sciopero generale nell’area fiorentina.
Controradio Infonews – Una nuova informativa della guardia di finanza è stata depositata dall’accusa nel corso dell’udienza preliminare nata dell’inchiesta su presunte irregolarità nella procedura di selezione per la chiamata di un professore associato di cardiochirurgia del dipartimento di medicina sperimentale dell’Università di Firenze. Per la vicenda il procuratore aggiunto di Firenze Luca Tescaroli ha chiesto il rinvio a giudizio per nove persone. La prossima udienza è fissata per l’8 settembre.
Controradio Infonews – Oggi il segretario Pd Enrico Letta dovrebbe annunciare la candidatura per il seggio alla Camera el collegio senese lasciato vacante da Padoan per cui si vota in autunno. L’annuncio formale potrebbe darlo stasera alla direzione del Pd senese che si riunisce. Dopo un mese di valutazioni e attese nelle prossime ore dovrebbe arrivare l’ufficialità.
“Ci è stato garantito che i cantieri si concluderanno entro il 30 agosto: siamo vigili e confidiamo che i termini vengano rispettati”. E’ quanto affermano in una nota i sindaci di San Casciano in Val di Pesa, Impruneta, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, che hanno incontrato i vertici della Direzione di Tronco di Firenze di Aspi per il tavolo sulla viabilità, nel quale è stata analizzata la situazione del tratto fiorentino della A1 interessato da alcuni cantieri. I sindaci hanno espresso soddisfazione per la proposta di esenzione del pedaggio anche per il tratto Firenze Sud-Impruneta, a partire dalla mezzanotte di mercoledì 14
luglio.
Una rapida perturbazione con temporali anche forti è in arrivo su tutta la Toscana da questa matina fino a mezzanotte. In base al bollettino emesso dalla sala operativa della Protezione civile regionale, ad essere interessata dal codice giallo è tutta la Toscana.