Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’
CONTRORADIO INFONEWS – Prima volta in Toscana per la variante Omicron del Covid. Il primo caso è stato individuato a Siena in una turista proveniente dalla Gran Bretagna, vaccinata e asintomatica, ricoverata per un’altra patologia all’ospedale Santa Maria alle Scotte. Il sequenziamento è stato effettuato dall’Uoc Microbiologia e Virologia dell’Azienda ospedaliero-universitari senese. La paziente è stata isolata dagli altri degenti e sono state prese tutte le misure per evitare ogni altro contagio. L’Asl Toscana Sud est ha avviato il tracciamento dei contatti, suoi e del marito. La coppia è arrivata il 6 dicembre all’aeroporto di Firenze con un volo da Birmingham via Amsterdam.
controradio infonews – La variante urbanistica per autorizzare il maxi albergo nell’ex caserma- convento di Costa San Giorgio a Firenze, comprata dal magnate argentino Alfredo Lowenstein, da ieri è “ legge” del Consiglio comunale, nonostante gli appelli e polemiche che durano da una settimana e non sembrano destinati a sopirsi. Alla petizione anti resort promossa da Idra accanto ai nomi di intellettuali, accademici ed ex ministri, da Salvatore Settis ad Antonio Paolucci a Pancho Pardi, ieri si è aggiunto anche l’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali. E la sinistra non intende mollare la battaglia, con Firenze Città Aperta che sta già pensando ad un presidio.
Dopo lo stop imposto dall’emergenza Covid, torna a Firenze il servizio di anagrafe a casa per il rilascio della carta d’identità elettronica a persone inamovibili dalla propria abitazione o da strutture sanitarie. Il servizio, limitato al solo rilascio di carta di identità elettronica, è riservato a persone inamovibili presso la propria abitazione o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, impossibilitate a recarsi presso i punti anagrafici decentrati per la richiesta di emissione della carta di identità per la quale è necessaria la presenza fisica dell’intestatario.