Site icon www.controradio.it

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 14 giugno 2021

controradio infonews

@Controradio

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.

Controradio Infonews: torna in Cassazione il caso di Martina Rossi, la studentessa genovese di 20 anni morta la notte del 3 agosto 2011 precipitando dalla terrazza del sesto piano di un albergo a Palma di Maiorca, dove era in vacanza con le amiche. I legali di Luca Vanneschi, uno dei due giovani di Castiglion Fibocchi (Arezzo) condannati a tre anni di reclusione per tentata violenza sessuale di gruppo, hanno presentato ricorso alla Suprema Corte contro la sentenza di appello.  L’appello bis a Firenze lo scorso 28 aprile si è concluso con la condanna a 3 anni di Vanneschi e Albertoni tentata violenza sessuale di gruppo essendosi prescritto l’altro reato. La Cassazione dovrà pronunciarsi in tempi rapidi sul ricorso, perchè nel prossimo mese di ottobre anche il reato di tentata violenza sessuale cadrà in prescrizione.

Controradio Infonews: Si terrà oggi davanti al gip del Tribunale di Siena, Jacopo Rocchi, l’interrogatorio di garanzia per il calciatore Manolo Portanova, il 21enne accusato di violenza sessuale di gruppo ai danni di una studentessa ventenne senese. Secondo quanto denunciato dalla ragazza, lo stupro sarebbe avvenuto alla fine del mese di maggio, durante una festa privata in un’abitazione del centro storico. Portanova è finito agli arresti domiciliari, come altri due indagati: Alessio Langella, 23 anni, zio del giocatore del Genoa, e Alessandro Cappiello, 24 anni. Al calciatore la misura cautelare è stata notificata martedì scorso a Messina, dove si trovava in vacanza. Indagato a piede libero anche un 17enne.

“È stata chiusa anche la terapia intensiva dedicata ai pazienti covid nell’ospedale di Cecina. Grazie a tutti gli operatori sanitari impegnati in questi mesi difficili. Calano ancora i ricoveri in tutta la regione. ieri  sono stati superati 2,5 milioni di vaccini somministrati in Toscana”. Lo annuncia su Facebook il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo.
Controradio Infonews: una giovane ventenne ha inaugurato  ieri il centro vaccinale dell’Asl Toscana sud est allestito nel nuovo palazzetto dello sport di Chiusi (Siena). Ai giovani maturandi è stata dedicata la prima seduta della struttura che ha aperto i battenti per la prima volta. Per la prima giornata somministrate trecento dosi suddivise in due turni, a partire dalle 14 e fino alle 23.  A tenere a battesimo la nuova struttura il presidente della Regione che oggi terrà un vertice istituzionale per fare il punto sulla gestione della campagna vaccinale dopo il blocco dei richiami con Astrazeneca per gli over 60.
Il medico Angelo Di Leo, oncologo di fama tra i massimi esperti del carcinoma alla mammella, sperimentatore tra i più noti di nuovi farmaci anti tumorali, è morto a Prato all’età di 58 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla Asl Toscana Centro, di cui era il coordinatore per lo sviluppo di programmi per la ricerca clinica. Dal 2003 era direttore dell’Oncologia dell’ospedale Santo Stefano di Prato. Nel 2019 è stato il primo italiano a ricevere il “Lifetime Achievement Award”, un premio alla carriera assegnatogli dall’Esmo, l’European Society of Clinical Oncology.

I Comuni del Chianti fiorentino si rivolgono alla Regione Toscana affinché intervenga per scongiurare la vendita – siamo a un nuovo bando, base d’asta intorno ai 14 milioni di euro – della
villa Montepaldi, tenuta di proprietà dell’Università di Firenze, che sorge a San Casciano Val di Pesa (Firenze): è un’azienda da 320 ettari di vigne e uliveti con al centro una villa rinascimentale. Villa Montepaldi, acquisita dall’Ateneo nel 1989, è anche centro della didattica e della ricerca del dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali.

I lavoratori aeroportuali toscani tornano di nuovo in piazza: da oggi (ore 15,00-17,00) tutti i lunedì, in occasione delle Giunte regionali, presidio unitario dei lavoratori a Firenze in piazza Duomo davanti alla Regione. “Bloccare i 10 milioni a fondo perduto a Toscana Aeroporti vincolandoli ad un accordo di garanzia per i lavoratori: ora è il momento delle scelte” quanto ribadiscono in una  Lettera al Presidente Giani
La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese sarà oggi a Firenze per partecipare, in prefettura, al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Al centro dell’incontro, un punto sulla situazione della sicurezza e dell’ordine pubblico in provincia e sugli aspetti collegati alla fase di ripresa economica e alle concrete prospettive offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza adottato dal Governo. Nel pomeriggio farà un saluto invece all’assemblea di palazzo Vecchio per la seduta delle 14.30 in Consiglio comunale i cui il sindaco Nardella farà una comunicazione sul Recovery Fund.
Exit mobile version