Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’
CONTRORADIO INFONEWS – Sarebbero gravi le condizioni del bimbo di 3 anni precipitato ieri pomeriggio da un terrazzo a Sesto Fiorentino (Firenze). Il piccolo si trova ricoverato nella rianimazione del Meyer. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, sarebbe caduto accidentalmente dal terzo piano quando la madre non era in casa, perché si era assentata per alcuni minuti per andare a prendere il figlio maggiore, alla fermata del bus. La posizione della donna è al momento al vaglio degli investigatori.
L’Asl Toscana nord ovest ha individuato sul proprio territorio 14 postazioni, con orari dedicati, dove, da oggi studenti e alunni delle scuole potranno eseguire il tampone rapido in caso di contagi in classe. Il nuovo protocollo nazionale, ricorda l’Asl in una nota, prevede infatti un tampone immediato, per gli studenti dai 6 anni in su, in modo da consentire che una classe con un solo contagiato possa continuare a fare lezione in presenza. L’introduzione, sempre a partire da oggi del Qr Code che sarà inviato via email ai contatti del caso positivo e con il quale eseguire i test di controllo, semplificherà le procedure.
Occupato il plesso universitario della Torretta (Scuola di psicologia) a Firenze e l’aula studenti nel polo scientifico di Sesto Fiorentino (Firenze). Lo rendono noto gli stessi studenti. L’occupazione alla Torretta, spiega una nota, proseguirà nel rispetto degli spazi e del corretto svolgimento di tutte le attività. Si aggiungerà un’aula studio auto-gestita aperta 24 ore su 24. Nel polo di Sesto Fiorentino, si spiega in una un’altra nota, “non abbiamo occupato un’aula qualunque ma l’aula studenti, unico luogo che durante i 20 anni di vita del Polo scientifico ha permesso a noi studentə di socializzare al di fuori delle dinamiche alienanti di un luogo abbandonato dalle istituzioni dell’ateneo e dei comuni limitrofi”.