Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’
CONTRORADIO INFONEWS – Indagini dei carabinieri a Firenze per risalire a chi, sabato notte ha spruzzato dello spray al peperoncino in una discoteca, la Otel, causandone l’evacuazione mentre all’interno c’erano circa 600-700 persone. Lo spray ha causato disturbi ed irritazioni a parecchi clienti. Una decina le persone medicate da personale del 118 con una soluzione idrica per curare il bruciore agli occhi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.
CONTRORADIO INFONEWS – Arrestato per la seconda volta in una settimana un 30enne ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti della ex compagna di 32 anni. Sabato sera i Carabinieri lo hanno tratto di nuovo in arresto. L’uomo è stato rintracciato nei pressi del bar in zona Rifredi dove lavora la donna, lo stesso luogo in cui era stato arrestato in flagranza il 14 dicembre scorso. L’uomo è ora nel carcere di Firenze Sollicciano.
CONTRORADIO INFONEWS – L’architetto italo-britannico Richard Rogers è morto all’età di 88 anni. Vincitore del premio Pritzker 2007 e autore con Renzo Piano di opere come il centro ‘Georges Pompidou’ di Parigi, Rogers era nato a Firenze il 23 luglio del 1933 da genitori di origini britanniche. Teorico della ‘Città compatta’ e dell’importanza degli spazi pubblici, Rogers era tra i più importanti progettisti al mondo e proprio nella terra natìa viene ricordato dai Comuni di Scandicci e Firenze per il grande lavoro urbanistico fatto a Scandicci.
CONTRORADIO INFONEWS – Grosseto: la presidenza della Provincia passa al centrosinistra con Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada. In Toscana si votava anche per il rinnovo di altri consigli provinciali. A Lucca è emerso un cosiddetto ‘terzo polo’, un forte ridimensionamento del centrodestra e del centrosinistra che perde un consigliere ma continua a governare. A Siena il centrosinistra avanza conquistando otto consiglieri provinciali su dieci. Alla Provincia di Arezzo prevale sempre il centrodestra cui vanno sei seggi, mentre il centrosinistra ne ottiene cinque.