Site icon www.controradio.it

Controradio Infonews: le principali notizie dalla Toscana, 20 dicembre 2021

controradio infonews

Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’

CONTRORADIO INFONEWS – Un automobilista è morto dopo avere urtato  un camion parcheggiato sul lato della carreggiata in via Livornese, tra Pisa e Livorno, in prossimità della base americana di Camp Darby. L’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno di ieri e l’automobilista è morto sul colpo ed è rimasto incastrato nell’abitacolo. La dinamica dell’incidente è al vaglio della polizia municipale.

CONTRORADIO INFONEWS – Indagini dei carabinieri a Firenze per risalire a chi, sabato notte ha spruzzato dello spray al peperoncino in una discoteca, la Otel, causandone l’evacuazione mentre all’interno c’erano circa 600-700 persone. Lo spray ha causato disturbi ed irritazioni a parecchi clienti. Una decina le persone medicate da personale del 118 con una soluzione idrica per curare il bruciore agli occhi. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

CONTRORADIO INFONEWS – Arrestato per la seconda volta in una settimana un 30enne  ritenuto responsabile di atti persecutori nei confronti della ex compagna di 32 anni. Sabato sera i Carabinieri lo hanno tratto di nuovo in arresto. L’uomo è stato rintracciato nei pressi del bar in zona Rifredi dove lavora la donna, lo stesso luogo in cui era stato arrestato in flagranza il 14 dicembre scorso. L’uomo è ora nel carcere di Firenze Sollicciano.

CONTRORADIO INFONEWS – L’architetto italo-britannico Richard Rogers è morto  all’età di 88 anni. Vincitore del premio Pritzker 2007 e autore con Renzo Piano di opere come il centro ‘Georges Pompidou’ di Parigi, Rogers era nato a Firenze il 23 luglio del 1933 da genitori di origini britanniche. Teorico della ‘Città compatta’ e dell’importanza degli spazi pubblici, Rogers  era tra i più importanti progettisti al mondo e proprio nella terra natìa viene ricordato dai Comuni di Scandicci e Firenze per il grande lavoro urbanistico fatto a Scandicci.

CONTRORADIO INFONEWS – Grosseto: la presidenza della Provincia passa al centrosinistra con Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada. In Toscana si votava anche per il rinnovo di altri consigli provinciali. A Lucca è emerso un cosiddetto ‘terzo polo’, un forte ridimensionamento del centrodestra e del centrosinistra che perde un consigliere ma continua a governare.  A Siena il centrosinistra avanza conquistando  otto consiglieri provinciali su dieci.  Alla Provincia di Arezzo prevale sempre il centrodestra cui vanno sei seggi, mentre il centrosinistra ne ottiene cinque.

Anton Sconosciuto, artista anglo-italiano che vive a Roma, ha vinto l’edizione 2021 di Rock Contest, il concorso musicale di Firenze promosso da Controradio che da 33 anni premia i talenti emergenti della scena musicale indipendente. Al secondo posto il pisano Fogg, mentre a Valerio Martino il Premio Enrico Greppi ‘Erriquez’ di Regione Toscana e il Premio De Pascale per la migliore canzone in italiano. A Diorama è andato il Premio Fse-Giovanisì, progetto della Regione per i giovani. Il governatore Eugenio Giani ha dato il via alla finalissima che si è tenuta sabato sera al Cinema La Compagnia.
Exit mobile version