Controradio Infonews: ultim’ora, aggiornamenti, cronaca ed eventi in Toscana nella sintesi mattutina di Controradio. Per iniziare la giornata ‘preparati’.
CONTRORADIO INFONEWS – Alberi caduti a Firenze, famiglie fuori casa sulla collina di Bivigliano a Vaglia, a causa di una violenta grandinata che avrebbe danneggiato le abitazioni e distrutto l’autoparco della Misericordia. Grandine anche sulla città, con chicchi di oltre 4 centimetri di diametro. A Firenze sono caduti alberi e
grossi rami. Crollo di un ponteggio montato presso l’arengario di Palazzo Vecchio a Firenze, su piazza della Signoria, che ha causato il ferimento di un uomo di 74 anni, soccorso e ricoverato in ospedale dal 118 con codice giallo. Il record di pioggia ci sarebbe stato a Calenzano, località Croci, nell’hinterland nord con oltre 50 mm di pioggia in 30 minuti. Il sindaco di Vaglia ha aperto il Centro operativo comunale per il pronto intervento. A San Polo in Chianti è caduto un palo della luce.
sottopassi. Violente raffiche di vento hanno scoperchiato tetti, anche quello della piscina di Carrara. Una tromba d’aria si è abbattuta nel pomeriggio anche sul litorale di Pisa e nell’Aretino.
CONTRORADIO INFONEWS – L’artista Diodato ha suonato ieri nel cortile di Palazzo Vecchio a Firenze il pianoforte a coda donato dalla fondazione Mus.e al Comune perché sia messo a disposizione dei visitatori per poterlo suonare loro stessi se gradiscono farlo, ovviamente con tutte le precauzioni antiCovid. Diodato era ospite del Festival nazionale di Economia civile ed è stato accolto dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore alla cultura Tommaso Sacchi per inaugurare l’iniziativa.
Nel Salone dei Cinquecento – Palazzo Vecchio ore 11:00 Convegno su ‘Il Parlamento italiano da Firenze a Roma. Il Ruolo delle Assemblee elettive nella Società che cambia’. E’ annunciata Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato.
CONTRORADIO INFONEWS – A Prato naugurazione del ‘Baby Pitstop’, luogo individuato all’interno degli spazi dell’Ufficio Immigrazione della questura e dedicato alle donne o ad utenti con bambini al seguito, dove è possibile per i genitori, garantire la cura l’accudimento e l’allattamento dei figli e intrattenerli, in attesa di effettuare pratiche amministrative. In Palazzo Vecchio ore 13:00 presentazione del festival “Firenze dei bambini 2021”